A- A+
Cronache
Alto Adige, nuova valanga assassina: morti due scialpinisti, un ferito grave

Valanga in Alto Adige, la slavina ha investito il gruppo di escursionisti a circa 2.700 metri di quota sulla cima Tiergartenspitz

Nuova valanga "assassina" si abbatte sulle cime delle Dolomiti: questa mattina un gruppo di sette scialpinisti è stato travolto in Vallelunga, nei pressi di passo Resia, in Alto Adige. Secondo quanto scrive Ansa l'episodio si è verificato a circa 2.700 metri di quota sulla cima Tiergartenspitz. Il bilancio è di due morti e un ferito grave, il quale è stato trasportato in elicottero all'ospedale di Bolzano. Secondo le prime informazioni riportate dal sito Ansa si tratta di persone della zona. Sul posto è anche intervenuto il Sagf di Silandro. 

LEGGI ANCHE: Cinque italiani travolti da una valanga in Norvegia. Un morto

 

Valanga in Valle d'Aosta, recuperati due dispersi. L'assessore Caveri: "Sconcertante chi disattende i bollettini" 

Nel frattempo, sono stati individuati due corpi nella zona dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche dove si concentravano le ricerche dei due scialpinisti torinesi dispersi da sabato. I cadaveri, sepolti da circa tre metri di neve, sono nel vallone dove nella notte è stata scoperta una valanga. Sono in corso le operazioni di recupero: verranno poi portati a valle per il riconoscimento ufficiale. Non risultando ulteriori dispersi in zona, i soccorritori ritengono probabile che si tratti dei due torinesi. Sul posto i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e i tecnici del Soccorso alpino valdostano.

Intanto, Luciano Caveri, assessore regionale valdostano, ha dichiarato su Twitter quanto sia "sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini".  Chi fa queste azioni mette in pericoloso anche "i soccorritori", costretti a effettuare salvataggi "costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza". 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
alto adigevalangavalle d'aosta
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan

Analogie tra bandiere in panca

Fenomeno De Rossi, profeta a Roma. Come Gattuso da mister al Milan


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo





motori
DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.