A- A+
Cronache
Vaticano, altra "dama di Becciu":'Porta la mia lettera di grazia al Papa o...'

Vaticano, altra "dama di Becciu":'Porta la mia lettera di grazia al Papa o...'

Lo scandalo Vaticano non smette di regalare retroscena. La vicenda dei soldi della Chiesa dispersi in ambigue operazioni finanziarie, fa riemergere un'altra figura femminile oltre a Cecilia Marogna, arrestata lo scorso 13 ottobre e accusata di peculato e appropriazione indebita. La seconda "dama di Becciu", sarebbe Francesca Immacolata Chaouqui, la donna condannata per la vicenda Vatileaks 2. Emergono - si legge sulla Stampa - dei messaggi di minaccia continuativi nei confronti del cardinale. Per quasi due anni - prosegue la Stampa - la Chaouqui aveva avviato un rapporto con l’allora sostituto della segreteria di Stato, mandandogli decine di messaggi in una chat privata. Certo, un rapporto univoco visto che Becciu non rispondeva mai. Ma è sorprendente come non solo l’alto prelato non avesse bloccato la Chaouqui sin dai primi messaggi subdoli ricevuti, ma nemmeno avesse denunciato le pressioni patite.

La Stampa riporta queste conversazioni. «Fra qualche tempo ti scriverò una lettera chiedendoti di incontrare il Papa e porre fine alla guerra, (…) poi mi rifai avere la tessera della spesa e della benzina quando esco per favore. Hai la mia parola che tutto finisce, mai più guerra tra di noi, (…), facciamo pace. Ti sto offrendo la mia alleanza, ti serve e lo sai bene. (…) Pensaci e datti una regolata, (…) non cercare di stravincere o finisci che commetti degli errori e perdi tutto. (…) Vedi don Angelo, sono stata nella tua terra ad informarmi prima su di te prima di scrivere ». E prosegue in modo allusivo: «Portare le carte in procura.(…) Ora sono vittima ma se diventassi carnefice? Ti chiama don Carmelo per venirti a trovare e consegnarti la lettera di grazia affinché sia tu a darla al Papa. Il Papa e molti suoi amici devono sapere della nostra alleanza».

Commenti
    Tags:
    vaticanoscandalo vaticanodama di becciucecilia marognachaouquivatileakspapa francescocardinal becciupalazzo di londra
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete





    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.