A- A+
Culture
A Rapallo il concerto sotto il campanile con Bacchetti, Chopin e…

Nella splendida cornice di San Michele di Pagana a Rapallo ci attende una serata speciale sul sagrato della Chiesa, sotto al campanile illuminato, per condividere insieme un evento di alto livello.
Andrea Bacchetti, pianista ligure noto a livello internazionale, proporrà agli ospiti un raffinato percorso musicale sulle note di Bach, Chopin e Schubert.

Andrea Bacchetti è considerato uno dei più grandi pianisti italiani e internazionali. Ha suonato con le maggiori orchestre ed enti lirici, ha partecipato a Festival Internazionali e all'estero ha lavorato con numerose orchestre.

La Chiesa di San Michele di Pagana sovrasta le baie della piccola località di San Michele. In origine (1100) era un tempio pagano, da cui deriva probabilmente il toponimo San Michele di Pagana.
La chiesa è un prezioso scrigno di arte genovese e fiamminga. E’ conosciuta soprattutto per la presenza di una Crocifissione del grande pittore fiammingo Anton Van Dyck. Altre opere significative sono la pala che raffigura San Michele, opera del pittore Bernardo Castello (1557-1629), il crocifisso ligneo che sovrasta l’altare, dello scultore Anton Maria Maragliano (1664-1739), 2 preziose tavole d’ignoto pittore anversano (secondo quarto del XVI secolo. Molte altre opere sono presenti nella chiesa e accessibili al pubblico, tutte assolutamente meritevoli di una visita.

Per ritornare al concerto l'ingresso è gratuito e le offerte della serata saranno utilizzate per sostenere le spese di ristrutturazione della Chiesa. L’arte non appartiene solo ad un mondo passato, ma appartiene anche al mondo contemporaneo. Questa chiesa è un gioiello prezioso e dobbiamo preservarla nella sua bellezza e salvaguardarla, perché è un patrimonio che appartiene a tutta l’umanità, non solo a noi italiani.

L'evento è organizzato rispettando le misure per la prevenzione della diffusione del virus Covid-19, che prevede la prenotazione obbligatoria per un numero di posti limitati. Per informazioni e prenotazioni telefonare al nr. +39 3770873980 o scrivere a info@parrocchiasanmicheledipagana.it

Commenti
    Tags:
    rapallobacchetticoncerto sotto il campanile





    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Lancia: la nuovo Ypsilon segna l'inizio dell'era elettrica

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.