Birre e rivelazioni: è l’amore per un figlio che fa diventare nuovamente grand - Affaritaliani.it

Culture

Birre e rivelazioni: è l’amore per un figlio che fa diventare nuovamente grand

La commedia "Birre e rivelazioni" in scena al Teatro Off/Off di Roma fino al 19 novembre e poi in tournè in tutta Italia

Teatrovivo.

di   Lucilla Noviello

 

Scritto, diretto e interpretato da Tony Laudadio insieme con Andrea Renzi, in scena al Teatro Off/Off di Roma fino al 19 novembre e poi in tournè in tutta Italia, la commedia Birre e rivelazioni è un’opera in cui gli attori sono bravissimi ed equilibrati nell’incontrarsi come padre e professore di un ragazzo che mai compare sul palcoscenico ma che, continuamente evocato, è motore di un processo di crescita e amore da parte del padre e di ulteriore riflessione sulla propria identità da parte del professore. Pur proponendosi come la storia di un possibile amore omosessuale, la commedia supera questa fase e pone l’omosessualità come il dubbio adolescenziale che probabilmente molti ragazzi provano, analizzando e contraddicendo molte scelte e azioni durante il loro processo di costruzione della propria personalità. Ciò che quindi è piacevolmente originale in questa commedia non è solo l’intesa quasi perfetta dello scambio di battute tra gli attori o la loro capacità di esser privi di sbavature,  ma anche quella del testo drammaturgico di usare il pretesto omosessuale per approfondire il senso di una paternità oppure, in contrapposizione, quello di una vita solitaria, alla luce di un’altra esistenza: quella giovane e titubante  – presente  in una prospettiva di racconto – di un ragazzo, che sa rendere fresca e nuova qualsiasi altra esperienza, anche quella semplice di un bacio. Sono due figure importanti le  figure maschili qui rappresentate, un padre e un professore molto presenti, riflessivi, concentrati – e sono molto rare, così moralmente attente e vive come in questa commedia, in cui anche il gioco ironico è leggero, ma c’è sempre, perché l’esistenza può essere profonda e leggera contemporaneamente. E in tutti i ruoli.

 

Birre e rivelazioni di Tony Laudadio. Regia di Tony Laudadio. Interpretato da Tony Laudadio e Andrea Renzi.. Al Teatro Off/ Off di Roma fino al 19 novembre e poi in tournè in tutta Italia.