A- A+
Culture
Borderlife, arriva in Italia la storia d'amore "proibita" in Israele
BORDERLIFE - La storia d'amore "proibita" in Israele

Dorit Rabinyan, israeliana, già autrice di Le spose persiane pubblicato nel 1995, sarà una delle protagoniste della XXIX edizione del Salone Internazionale del libro di Torino (12-16 maggio 2016).

Dopo un periodo di ricerca artistica che spazia dal teatro alla televisione, Dorit Rabinyan torna dopo dieci anni alla scrittura con il nuovo romanzo Borderlife che si è aggiudicato il Bernstein Prize, un prestigioso riconoscimento israeliano che premia ogni anno giovani scrittori. Diventato subito un caso editoriale, Borderlife narra l’amore tra una giovane ragazza ebrea e un artista palestinese sullo sfondo della New York post 11 settembre. Il romanzo ha suscitato un grande clamore mediatico internazionale dopo essere stato escluso dai programmi scolastici in Israele poiché considerato inneggiante ai matrimoni misti. Immediate le reazioni indignate di importanti intellettuali di tutto il mondo, come il premio Nobel Svetlana Alexievich e scrittori del calibro di Abraham Yehoshua, Amos Oz e David Grossman che hanno difeso l’opera per il suo grande valore artistico.

Il 15 maggio, alle ore 17.30, presso l’Arena Bookstock, Dorit Rabinyan, in dialogo con Ferruccio de Bortoli, presenterà il suo libro. Una scrittura forte e commovente come la passione che racconta, un romanzo che ha saputo resistere a divieti e proibizioni, diventando un fenomeno culturale e sociale.

Liat, una quasi trentenne israeliana, fa la traduttrice e si trova a New York per una borsa di studio. Qui conosce Hilmi, palestinese di Ramallah, pittore e di due anni più giovane. La loro appassionata storia d’amore si intreccia con la consapevolezza dell’incompatibilità di una relazione dal destino già segnato. La loro appartenenza a una terra tormentata e divisa, infatti, non può che separarli e porre fine a ciò che è iniziato nel freddo autunno newyorkese. Tutto è filtrato dagli occhi di lei, attraverso lo straniamento che avverte insieme a una fortissima e per lei inedita attrazione fisica.

In libreria il 29 aprile

 

 
Tags:
borderlife libroborderlife storia amore
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV

Dacia: nuovo restyling per un Duster che va sempre più...SUV


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.