A- A+
Culture
Cacciatori di bufale. Il manuale anti-fake news (Edizioni Sonda)

Verosimili, intriganti, quasi vere… Tutte però inventate di sana pianta. Bisogna saperle riconoscere subito e smascherarle, perché non sono mai innocue. Questo libro spiega ai ragazzi (e ai loro genitori e insegnanti) come fare per non farsi menare per il naso dalla bufala di turno!

Lo yeti, le catene di Sant’Antonio, i coccodrilli nelle fogne… sono solo alcune delle più diffuse. Storie, create e tramandate per ingannarci. Ce ne sono di storiche, artistiche, linguistiche, mediatiche, geografiche, letterarie, perfino «paranormali».

Nella prima parte del libro, le autrici esaminano le più note e curiose: come sono nate e diffuse, perché sono fasulle. Nella seconda, invitano insegnanti e ragazzi a scendere in campo e a diventare veri cacciatori di bufale, fornendo tutti gli strumenti e le spiegazioni per riconoscere le più famose e ricrearle con gli amici e i compagni di classe in esperimenti divertentissimi: dai cerchi nel grano alle uova mummificate, dalle foto ritoccate alle predizioni astrologiche.

Dopo aver letto questa guida, smascherare le «bufale» diventerà un gioco da ragazzi!

Fulvia Degl’Innocenti vive a Milano, dove lavora come giornalista al settimanale «Famiglia Cristiana». Autrice di albi illustrati e romanzi, molti dei quali tradotti all’estero, dirige la collana di narrativa Parco delle storie per Edizioni Paoline, ed è vicepresidente di ICWA (Associazione italiana scrittori per ragazzi).

Chiara Segré (Milano, 1982), biologa con dottorato di ricerca, si occupa di divulgazione scientifica; è responsabile della supervisione scientifica della Fondazione Veronesi. Scrive per ragazzi e ha pubblicato dodici libri, che hanno ricevuto premi e riconoscimenti nazionali e internazionali.

Formato 13x21 cm – Pagine 128 – Prezzo 14,00 €

cacciatori bufale copertina
 

 

Tags:
cacciatori di bufale edizioni sondacacciatori di bufale





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.