A- A+
Culture
Franco Loi, cittadinanza onoraria a Colorno. La sua intervista censurata da Fb

Ieri in municipio a Colorno è stata conferita la cittadinanza onoraria colornese a Franco Loi, poeta tra i più noti e considerati dalla critica a livello nazionale strettamente legato al paese in provincia di Parma, del quale era originaria la madre e nel cui dialetto Loi ha scritto alcune delle sue poesie. Il conferimento della cittadinanza è stato approvato all'unanimità dal consiglio comunale di Colorno a dicembre, da parte del sindaco di Colorno Christian Stocchi. La cerimonia prevdeva anche un' introduzione alla poetica di Loi da parte del poeta parmigiano Luca Ariano; la proiezione del film «Il viaggio del poeta» di Giovanni Martinelli e la recita di alcune poesie sia da parte di Loi che di Ariano. Infine spazio alla musica a cura di Luisa Pecchi dell'associazione culturale La Musa. La stessa Pecchi ed Ariano, inoltre, hanno dialogato con Loi parlando, in particolare, del suo rapporto con Colorno paese in cui è tornato spesso vista l ' amicizia con lo storico libraio Alberto Panciroli.

GUARDA LA VIDEOINTERVISTA A FRANCO LOI A CURA DI GIOVANNI MARTINELLI E LUIGI SIMEONE

Nelle scorse settimane Franco Loi in una videointervista ad Affaritaliani.it aveva dichiarato «Mussolini ha fatto più di tutti, per gli operai in termini mutualistici, assistenziali e previdenziali». E Facebook censurò questa intervista che vi riproproniamo.

Commenti
    Tags:
    franco loifranco loi censurato facebookfranco loi mussolini





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.