A- A+
Culture

È stata venduta all'asta a Londra per 218.500 sterline, pari a 276mila euro, una prima edizione unica dell'opera 'Il capitale' di Karl Marx, firmata dall'autore che l'aveva regalata all'amico Johann Eccarius. Lo riferisce a Efe un portavoce della casa d'aste Bonham, spiegando che la transazione si è svolta per telefono. L'opera, che partiva da un prezzo stimato compreso fra 80mila e 120mila sterline (fra 101mila e 151mila euro), è stata acquistata da un collezionista europeo, del quale non è stato rivelato il nome. Secondo quanto spiega lo spacialista di libri della casa d'asta, Simon Roberts, Marx ed Eccarius sono stati personaggi importanti nel periodo della nascita del comunismo e hanno avuto un rapporto stretto per molti anni finché gelosia e differenze politiche non li hanno separati.

Il libro porta la data del 18 settembre 1867, cioè quattro giorni dopo la pubblicazione del primo volume, ed è una delle poche copie sopravvissute. 'Il capitale', trattato di critica di economia politica, è composto da tre volumi, di cui il primo fu pubblicato quando Marx era ancora in vita, mentre gli altri due, elaborati dall'amico e collaboratore Friedrich Engels a partire dalle note dell'autore, sono stati pubblicati nel 1885 e nel 1894. Eccarius fu un sarto e si unì alla branca britannica della Lega dei giusti, organizzazione rivoluzionaria appoggiata dai tedeschi emigrati nel 1839. Nel 1846 Marx ed Engels, che vivevano allora a Bruxelles, furono invitati a unirsi alla lega e un anno dopo assistettero al secondo congresso dell'organizzazione a Londra, dove conobbero Eccarius. Marx diventò molto amico di Eccarius, ma nel 1870 i rapporti diventarono difficili dopo che l'autore de 'Il capitale' lo accusò di essersi preso il merito delle sue idee in alcuni articoli di giornale.

Tags:
karl marx il capitale





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve

Meteo: freddo a ripetizione. Weekend gelido con neve


motori
Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Renault Lancia rnlt©, il nuovo concept di vendita

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.