A- A+
Culture
Il ricercatore Matthias Hein si aggiudica la cattedra Bosch in Cyber Valley
Cyber Valley: è il ricercatore di punta Matthias Hein ad aggiudicarsi la cattedra Bosch.

Il ricercatore Matthias Hein si aggiudica la cattedra Bosch in Cyber Valley. Lavorerà all'Università di Tübingen

Il ricercatore Matthias Hein ottiene la cattedra Bosch nell'Univrsità di Tübingen. Il professore 42enne lavorerà in Baden-Württemberg nel campo dell’apprendimento automatico, si aggiungendosi al team dell’Università di Tübingen grazie alla cattedra che Bosch finanzierà con 5,5 milioni di euro nei prossimi 10 anni nell’ambito di Cyber Valley. Il campo di ricerca di Hein riguarda l’apprendimento statistico per applicazioni relative all’elaborazione delle immagini e alla genetica. La sua attività si concentra sullo sviluppo di processi di apprendimento affidabili e comprensibili. Un esempio concreto è lo sviluppo di sistemi decisionali autonomi che applicano processi di apprendimento automatico volte ad escludere decisioni discriminatorie. Un esempio attuale di questo tipo di decisione si verifica quando un sistema è più propenso a concedere un mutuo a un uomo che a una donna. "Esempi come questo mostrano che i processi di apprendimento automatico possono avere un effetto positivo sulla società" ha dichiarato Hein. "È un obiettivo che vale la pena perseguire". Hein insegna Matematica e Informatica all’Università del Saarland dal 2011. Ha studiato Fisica a Tübingen e ha ottenuto il dottorato in Informatica all’Università di Darmstadt. Dal 2002 al 2007 ha fatto parte del gruppo di lavoro del professor Bernhard Schölkopf presso il Max Planck Institute for Biological Cybernetics. Oggi Schölkopf è direttore del Max Planck Institute for Intelligent Systems di Tübingen ed è uno dei più importanti ricercatori al mondo nel campo dell’apprendimento automatico. 

Il ricercatore Matthias Hein si aggiudica la cattedra Bosch in Cyber Valley. Un punto d’interesse con appeal internazionale

L’interazione tra scienza, industria e politica nella Cyber Valley ha un appeal un’attrattiva che si estende ben al di là della regione. “Il Baden-Württemberg sta diventando un polo d’attrazione per i ricercatori di punta” ha affermato Michael Bolle, direttore della ricerca Bosch. "Siamo molto entusiasti all’idea di lavorare con il professor Hein. Considerando il calibro eccezionale degli scienziati e dei ricercatori che lavorano già alla Cyber Valley, ci aspettiamo il fiorire di un’economia delle idee che porterà a nuove start-up. È così che diamo vita alla “Digital Transformation” ha dichiarato Theresia Bauer, ministro della Scienza del Baden-Württemberg. Oltre all’assegnazione della cattedra, il fisico Björn Andres istituirà il gruppo "Industry on Campus" all’Università di Tübingen. Andres lavora alBosch Center for Artificial Intelligence (BCAI) a Renningen. Le cattedre di "Industry on Campus” consentono all’università di coinvolgere esperti esterni nella ricerca e nell’insegnamento. "Ciò va a beneficio sia di Tübingen come centro di ricerca che di chi studia qui" ha sottolineato il professor Bernd Engler, Rettore dell’Università di Tübingen. "La nostra collaborazione con Bosch è un altro esempio di come raggiungiamo il nostro obiettivo di unire la ricerca di base a un grado elevato di applicazione pratica".

Il ricercatore Matthias Hein si aggiudica la cattedra Bosch in Cyber Valley. Stretta collaborazione tra ricerca e industria nella Cyber Valley

Le cattedre di "Industry on Campus" mirano a trovare risposte a domande fondamentali nell’ambito delle applicazioni industriali. Un esempio è la ricerca sui sensori per le vibrazioni utilizzati nella diagnostica predittiva: vibrazioni praticamente impercettibili per l’uomo possono preannunciare una rottura della macchina molto prima che si verifichi. Grazie a ciò, è possibile sostituire i pezzi usurati in tempo utile per prevenire tempi di fermo più lunghi. La diagnostica predittiva è un esempio di apprendimento automatico, il fulcro della ricerca svolta al BCAI. Attualmente Bosch conta 120 collaboratori che lavorano sull’intelligenza artificiale in tre sedi nel mondo.

Bosch e l’Università di Tübingen sono tra i fondatori della Cyber Valley in Baden-Württemberg, qui si riunisce l’esperienza di politici, industriali e scienziati nel campo dell’intelligenza artificiale. Bosch sta supportando l'iniziativa Cyber Valley con un investimento di circa sette milioni di euro. Nell’ambito del proprio impegno nella Cyber Valley, l’Università di Tübingen istituirà cinque nuove cattedre oltre a gruppi di ricerca junior aggiuntivi. L’università è impegnata anche nell’insegnamento ai dottorandi iscritti alla International Max Planck Research School for Intelligent Systems.

L’Università di Tübingen è una delle 11 università tedesche che sono state riconosciute come eccellenza a livello nazionale. Nell’ambito delle scienze naturali, conduce ricerche di primaria importanza in neuroscienze, immunologia transazionale e sul cancro, microbiologia e infezioni, biologia molecolare. Altri punti focali di ricerca riguardano: geoscienza e ricerca ambientale, archeologia e antropologia, linguaggio e cognizione, formazione e media. Gli studenti iscritti all’università, provenienti da tutto il mondo, sono attualmente 28.400. Possono scegliere tra circa 300 corsi di studio: dall’egittologia alle neuroscienze cellulari. 

Tags:
ricercatorematthias heincattedra boschboschcyber valley





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.