A- A+
Culture
“Italiafil 2017”: il Salone Internazionale del Francobollo arriva a Genova
Il Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina, che ha partecipato oggi a Genova alla prima giornata di “Italiafil 2017”, il Salone Internazionale del Francobollo.

“Italiafil 2017”, il Salone Internazionale del Francobollo, è a Genova


Ha preso il via oggi 6 ottobre a Genova l’edizione 2017 di Italiafil, la manifestazione filatelica internazionale che richiama ogni anno i più qualificati operatori economici del settore e alcuni operatori postali esteri. Dopo Firenze e Bologna, sedi delle precedenti edizioni,  Italiafil approda nel capoluogo ligure oggi e domani: due giornate di mostre filateliche, compravendita di valori e convegni di settore che vedranno coinvolti circa 50 espositori, fra loro associazioni ed aziende postali estere, presenti con i loro stand nel Centro Congressi Magazzini del Cotone nel Porto Antico. L’inaugurazione della manifestazione si è svolta alla presenza della Presidente di Poste Italiane Maria Bianca Farina. Nel corso della manifestazione sono in programma due emissioni filateliche: il francobollo dedicato all’Associazione Italiana Donne Ingegneri e Architetti, nel 60° anniversario della fondazione (6 ottobre) e quello dedicato alla Giornata della Filatelia (7 ottobre). 
Le due emissioni sono disponibili nello stand di Poste Italiane dove i collezionisti possono acquistare anche la cartolina, la tessera filatelica dedicate all’evento e un folder dedicato alla Marina Militare.

 

 

“Italiafil 2017”: il Salone Internazionale del Francobollo arriva a Genova. Arriva il “Passaporto Filatelico”

 

 

In occasione di Italiafil è prevista la presentazione di un nuovo prodotto: un “Passaporto Filatelico”  che permette ai collezionisti di effettuare un piacevole “viaggio” collezionando le emissioni filateliche comprese tra ottobre 2017 e marzo 2018. I possessori del passaporto potranno annullare i francobolli con il timbro del giorno di emissione presso uffici postali con sportello filatelico e negli Spazi Filatelia; i possessori del passaporto debitamente completato riceveranno  un piccolo omaggio. Fin dalla prima edizione, Italiafil ha l’obiettivo di allargare la platea del collezionismo filatelico, rivolgendosi soprattutto al pubblico delle famiglie e dei giovani, con eventi ed esposizioni tematiche in grado di offrire nuove chiavi di lettura e prospettive originali e coinvolgenti sia ai neofiti che agli appassionati di più lungo corso. Anche l’edizione di quest’anno si muove in questa direzione, con una mostra sui francobolli olimpici, e l’esposizione delle torce delle tre edizioni olimpiche italiane. Ai disegni di Carlo Rambaldi è dedicata un’esposizione curata dalla Fondazione culturale intitolata all’indimenticato mago degli effetti speciali e l’emissione di due cartoline filateliche. I visitatori hanno infine a disposizione un’area enogastronomica. Il Salone Internazionale del Francobollo è aperto al pubblico, con ingresso gratuito, venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle ore 9.30 alle 18.30.

Tags:
“italiafil 2017”salone internazionale del francobolloitaliafil poste italiane
in evidenza
Terence Hill lascia Don Matteo Applauso d'addio della troupe

VIDEO

Terence Hill lascia Don Matteo
Applauso d'addio della troupe

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Citroen: grande successo commerciale per le nuova C4 e Ë-C4

Citroen: grande successo commerciale per le nuova C4 e Ë-C4


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.