A- A+
Culture
La Spigolatrice di Sapri di mio padre

Che bello sentir parlare di poesia e di poeti. Negli ultimi giorni Luigi Mercantini, l’autore che scrisse il celebre testo La spigolatrice di Sapri nel 1858, è su tutti i giornali d’Italia. A Sapri, hanno inaugurato una statua che raffigura La Spigolatrice, alla presenza di diversi politici.

È stata considerata subito da molti opinionisti, e non solo, sessista perché non avrebbe niente a che fare con la natura nobile della vera lavoratrice descritta dal poeta nei suoi versi che raccontano la fallita spedizione di Carlo Pisacane a Sapri, che avrebbe dovuto scatenare la rivoluzione antiborbonica nel Regno delle Due Sicilie.

Ma la statua della Spigolatrice, voluta dalla cittadinanza e dal sindaco, non è piaciuta affatto ai tantissimi che sui social la descrivono come volgare, e infedele alla poetica di Mercantini. Ma ritorno ai versi della Spigolatrice di Mercantini: “Me ne andavo al mattino a spigolare, quando ho visto una barca in mezzo al mare (...)” Conosco questo testo fin dall’infanzia, grazie a mio padre. Da bambina me lo ripeteva come fosse stato un suo personale mantra.

Poi, in un certo senso, lo è diventato anche per me. Non l’ho mai dimenticato, persino durante la “clausura” da pandemia, l’ho ripetuto a memoria un’infinità di volte, anche mentre mi lavavo le mani per azzerare le possibilità di contagio dal virus. Ad ogni modo, è sempre una buona cosa che si parli di poesia, anche quando se ne parla in modo polemico.

Spigolatrice di Sapri 1
 

Sono felice che il poeta Luigi Mercantini sia tornato alla memoria, è la poesia che vince, i versi restano sempre come il premio di una scommessa vinta. Oggi, al telefono, mio padre mi ha detto a memoria La spigolatrice di Sapri. L’ha imparata a dodici anni. Me la recita a mille chilometri di distanza. Dice un verso alla volta, con precisione.

Gli ho chiesto che cosa pensa della polemica sorta intorno alla statua celebrativa della “nostra” Spigolatrice, visto che abita a pochi chilometri da Sapri. Mi ha risposto un po’ seccato, come se lo avessi distolto dal filo della sua concentrazione: “Vuoi ascoltare la poesia o no?”

Spigolatrice di Sapri
 

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
saprispigolatrice di sapri





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.