A- A+
Culture
Arte, la realtà aumentata svela i retroscena de "Il Quarto Stato". FOTO
IL QUARTO STATO: OLTRE IL VISIBILE

Grazie alla Realtà Aumentata sarà possibile svelare i retroscena dell'iconica opera di Pellizza da Volpedo e conoscere le identità dei personaggi ritratti

SMART – Augmented Culture in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano presenta "IL QUARTO STATO: OLTRE IL VISIBILE", l’evento speciale dedicato all’iconica opera di Pellizza da Volpedo, che permetterà ai visitatori del museo di aprire un ideale varco temporale e “vivere” l’opera in prima persona, in modo dinamico e inedito grazie alla Realtà Aumentata. Il dipinto non rappresenta un’indistinta massa di persone, ma individui reali e singole vite riunite da Pellizza da Volpedo in un gruppo che proprio per il suo essere così vero ha saputo diventare la potente icona che dal 1902 tutti conosciamo: la classe lavoratrice e i suoi diritti, la lotta sociale, un popolo che avanza fiero e compatto affacciandosi alla società e alla contemporaneità.

Dal 2 al 4 febbraio, infatti, ammirando l’opera esposta al museo, i visitatori potranno accedere gratuitamente a contenuti originali di Realtà Aumentata, appositamente curati e realizzati da SMART, per scoprire la vera identità di alcuni dei personaggi ritratti, la cui storia individuale è assurta a simbolo universale. Basterà scaricare l’applicazione QuartoStatoAR e inquadrare il dipinto con il proprio smartphone o tablet per guardare “oltre il visibile” e attivare una nuova forma d’interazione con un’opera più che mai viva. Un’esperienza coinvolgente che si concluderà con la possibilità di “incontrare” virtualmente il personaggio centrale, scattare una foto insieme a lui, e postarla sui principali social media con l’#SocialArt e #Museodel900 per condividere il significato che l’opera ha per ciascuno di noi.
 

teresaIL QUARTO STATO: OLTRE IL VISIBILE
 

Sede:
Museo del Novecento, Palazzo dell’Arengario - Via Marconi, 1 - 20123 Milano

Date e orari:
Venerdì 2 febbraio: 9.30-19.30 - Sabato 3 febbraio: 9.30-22.30 - Domenica 4 febbraio: 9.30-19.30

Domenica 4 febbraio il Museo sarà visitabile gratuitamente, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo.

Il Quarto Stato è collocato all’ingresso del percorso espositivo del museo e sempre visitabile gratuitamente. L’evento fa parte del calendario di iniziative di Novecento Italiano, il palinsesto di arte, cinema e spettacolo dedicato per il 2018 dal Comune di Milano alla cultura italiana del ‘900.

Tags:
quarto stato realtà aumentataquarto stato museo del novecentoquarto stato 3darte realtà aumentata





in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.