A- A+
Culture
Arte, la realtà aumentata svela i retroscena de "Il Quarto Stato". FOTO
IL QUARTO STATO: OLTRE IL VISIBILE

Grazie alla Realtà Aumentata sarà possibile svelare i retroscena dell'iconica opera di Pellizza da Volpedo e conoscere le identità dei personaggi ritratti

SMART – Augmented Culture in collaborazione con il Museo del Novecento di Milano presenta "IL QUARTO STATO: OLTRE IL VISIBILE", l’evento speciale dedicato all’iconica opera di Pellizza da Volpedo, che permetterà ai visitatori del museo di aprire un ideale varco temporale e “vivere” l’opera in prima persona, in modo dinamico e inedito grazie alla Realtà Aumentata. Il dipinto non rappresenta un’indistinta massa di persone, ma individui reali e singole vite riunite da Pellizza da Volpedo in un gruppo che proprio per il suo essere così vero ha saputo diventare la potente icona che dal 1902 tutti conosciamo: la classe lavoratrice e i suoi diritti, la lotta sociale, un popolo che avanza fiero e compatto affacciandosi alla società e alla contemporaneità.

Dal 2 al 4 febbraio, infatti, ammirando l’opera esposta al museo, i visitatori potranno accedere gratuitamente a contenuti originali di Realtà Aumentata, appositamente curati e realizzati da SMART, per scoprire la vera identità di alcuni dei personaggi ritratti, la cui storia individuale è assurta a simbolo universale. Basterà scaricare l’applicazione QuartoStatoAR e inquadrare il dipinto con il proprio smartphone o tablet per guardare “oltre il visibile” e attivare una nuova forma d’interazione con un’opera più che mai viva. Un’esperienza coinvolgente che si concluderà con la possibilità di “incontrare” virtualmente il personaggio centrale, scattare una foto insieme a lui, e postarla sui principali social media con l’#SocialArt e #Museodel900 per condividere il significato che l’opera ha per ciascuno di noi.
 

teresaIL QUARTO STATO: OLTRE IL VISIBILE
 

Sede:
Museo del Novecento, Palazzo dell’Arengario - Via Marconi, 1 - 20123 Milano

Date e orari:
Venerdì 2 febbraio: 9.30-19.30 - Sabato 3 febbraio: 9.30-22.30 - Domenica 4 febbraio: 9.30-19.30

Domenica 4 febbraio il Museo sarà visitabile gratuitamente, in occasione dell’iniziativa #domenicalmuseo.

Il Quarto Stato è collocato all’ingresso del percorso espositivo del museo e sempre visitabile gratuitamente. L’evento fa parte del calendario di iniziative di Novecento Italiano, il palinsesto di arte, cinema e spettacolo dedicato per il 2018 dal Comune di Milano alla cultura italiana del ‘900.

Tags:
quarto stato realtà aumentataquarto stato museo del novecentoquarto stato 3darte realtà aumentata
in evidenza
Renzi si è fatto la holding col figlio Second life nella consulenza

Politica

Renzi si è fatto la holding col figlio
Second life nella consulenza


in vetrina
Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile

Cosmoprof 2023, Davines festeggia 40 anni di Bellezza Sostenibile


motori
Nuovo Explorer 100% elettrico, la svolta green di Ford

Nuovo Explorer 100% elettrico, la svolta green di Ford

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.