A- A+
Culture
Tommaso Labranca, addio allo scrittore cultore del 'trash'

Addio all'autore di "Andy Warhol era un coatto. Vivere e capire il trash" ed "Estasi del pecoreccio" 

E' morto a 54 anni Tommaso Labranca, scrittore e autore radiofonico e televisivo discusso, protagonista negli anni '90 di quella ondata creativa che ebbe il proprio fulcro nel culto del 'trash' e produsse fenomeni come la generazione di 'cannibali' con nomi del calibro di Niccolo' Ammaniti, Aldo Nove e Andrea G. Pinketts. A darne notizia e' stato Milo Miler, che gli aveva affidato la direzione di 'Tipografia Helvetica', rivista culturale che nelle intenzioni di Labranca doveva abbattere il confine culturale italosvizzero. Gianni Biondillo ne ricorda "la visione pessimista dei social" che lo aveva spinto a scomparire dalla rete mandando i suoi post a pochi amici, in una lista che aveva chiamato 'LabrancaForDummies'. "Delle cose che Tommaso, clandestinamente, aveva messo on line in questi anni non c'e' piu' nulla" scrive Biondillo su 'Nazione Indiana', "la sua sembrava una lotta fra un mondo culturale che sembrava lo avesse dimenticato e lui che cercava di far scomparire le tracce della sua presenza in un Paese ingrato come l'Italia". Ideatore nei primissini anni '90 della fanzine 'Trashware', aveva pubblicato per Castelvecchi 'Andy Warhol era un coatto' e 'Estasi del pecoreccio'. E' stato autore di programmi di successo come 'Anima' mia', condotto da Fabio Fazio e Claudio Baglioni e 'La bella estate' su Radio 24. Il suo ultimo libro 'Vraghinaroda. Viaggio allucinante fra creatori, mediatori e fruitori dell'arte' era stato autopubblicato: le case editrici italiane lo chiamavano solo per biografie di attori o cantanti trash-pop. "Tommaso era di una intelligenza lucida e geniale. Era un intellettuale nella accezione piu' nobile che si possa dare a questa parola. Ci sono scrittori che usano le parole degli altri. E, rarissimi, ci sono scrittori che "inventano" parole e concetti che tutti poi usano (spesso senza citare la fonte). Tommaso era uno di questi. Era un inventore di pensieri collettivi" agginge Biondillo.

Tags:
tommaso labranca mortotommaso labranca scrittore





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.