A- A+
Culture
Nuovo museo firmato Pinault. La sua collezione alla Bourse di Parigi
François-Henri Pinault con la moglie Salma Hayek

Sempre più spesso la cultura deve ringraziare imprenditori, mecenati e case di moda, in Italia come all'estero. Prendiamo il caso di François Pinault, noto imprenditore multimiliardario francese che possiede e gestisce la catena di vendita e produzione di beni di lusso PPR (oggi conosciuta come Kering) e Palazzo Grassi a Venezia.

Pinault è anche un gran collezionista di arte moderna e da poco ha festeggiato i dieci anni di apertura del museo veneziano con una retrospettiva dedicata a Sigmar Polke.

Ora il mecenate della moda è pronto ad aprire un museo 'tutto suo'. La conferma è arrivata dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, dopo giorni di rumors: il nuovo museo sorgerà nell’antico edificio della Bourse de commerce a Parigi, situato proprio vicino a les Halles e a due passi dal Centre Pompidou.

Pinault vorrebbe esporre una parte della sua collezione di opere d’arte. L’acquisizione, salvo slittamenti burocratici, dovrebbe avvenire entro luglio e gli spazi dovrebbero liberarsi entro la fine del 2016.

Tags:
museo françois pinaultcollezione pinault parigi bourse de commerce
in evidenza
La pilota più sexy del mondo ama Lewis Hamilton

Lindsay mette la quinta

La pilota più sexy del mondo ama Lewis Hamilton


in vetrina
Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine

Automotive ALD Italia, i vantaggi del noleggio a lungo termine


motori
Dodge: arriva in Europa la serie speciale“Last Call”

Dodge: arriva in Europa la serie speciale“Last Call”

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.