A- A+
Culture
Nuovo museo firmato Pinault. La sua collezione alla Bourse di Parigi
François-Henri Pinault con la moglie Salma Hayek

Sempre più spesso la cultura deve ringraziare imprenditori, mecenati e case di moda, in Italia come all'estero. Prendiamo il caso di François Pinault, noto imprenditore multimiliardario francese che possiede e gestisce la catena di vendita e produzione di beni di lusso PPR (oggi conosciuta come Kering) e Palazzo Grassi a Venezia.

Pinault è anche un gran collezionista di arte moderna e da poco ha festeggiato i dieci anni di apertura del museo veneziano con una retrospettiva dedicata a Sigmar Polke.

Ora il mecenate della moda è pronto ad aprire un museo 'tutto suo'. La conferma è arrivata dal sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, dopo giorni di rumors: il nuovo museo sorgerà nell’antico edificio della Bourse de commerce a Parigi, situato proprio vicino a les Halles e a due passi dal Centre Pompidou.

Pinault vorrebbe esporre una parte della sua collezione di opere d’arte. L’acquisizione, salvo slittamenti burocratici, dovrebbe avvenire entro luglio e gli spazi dovrebbero liberarsi entro la fine del 2016.

Tags:
museo françois pinaultcollezione pinault parigi bourse de commerce





in evidenza
Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.