A- A+
Culture
Sigmar Polke tra alchimia, politica e gioco: la mostra a Venezia

di Simonetta M. Rodinò

 

Compleanno di un compleanno la mostra “Sigmar Polke”, da domenica a Palazzo Grassi a Venezia: il decennale della riapertura di Palazzo Grassi a opera di François Pinault - il 79enne multimiliardario proprietario di Palazzo Grassi e Punta della Dogana - e il trentesimo anniversario della partecipazione di Polke alla Biennale di Venezia.  Nel 1986 per il Padiglione tedesco l’artista germanico ideò un’installazione intitolata Athanor – il forno nell’alchimia – per la quale ricevette il Leone d’Oro.

 

Non molto conosciuto nel nostro Paese, l’autore eterogeneo, mancato 69enne sei anni fa, era noto per le sue collezioni di libri, riviste e ritagli di giornali con errori tipografici.

 

La retrospettiva - 95 lavori -  inizia presentando per la prima volta nel patio centrale di Palazzo Grassi “Axial Age” (2005-2007), ciclo monumentale di sette dipinti, fra cui un trittico, esposto nel Padiglione centrale della Biennale nel 2007; la rassegna poi si snoda sui due livelli del palazzo secondo un percorso cronologico a ritroso, dalla fine degli anni 2000 all’inizio dei Sessanta.

 

Assi portanti della mostra sono le tematiche alchimia e politica che emergono dai lavori in cui associava pittura figurativa o astratta e installazione, partendo dai colori termosensibili applicati direttamente sui muri di pietra di quarzo e meteorite. A questi due temi si affiancano i cicli che legarono l’artista all’Italia. Così, al primo piano ecco quello dedicato al Circo: sul tessuto sono ingrandite le figure malinconiche del circo. Ma anche una serie di cinque dipinti sulla visione e i suoi ostacoli, sette variazioni madreperlate sui quadrati magici e sui pianeti, “Laterna Magica (1988-1992), composto da sei pannelli - vi sono raffigurati una donna anziana e il suo cane - dipinti sul recto e sul verso in cui il quadro si fa vetrata.

 

Lavori in cui è racchiuso il gusto di Polke per la sperimentazione della materia pittorica nonché il piacere nel giocare con le immagini o manipolandole con la fotocopiatrice, o sovrapponendole come nelle trasparenze di Picabia, o frammentandole grazie all’ingrandimento della trama fotografica.

Una leggerezza e un’ironia che non si trovano però nei dipinti di connotazione storico-politica: da quelli incentrati sulle forze dell’ordine e sulle frontiere - entrambi presenti alla Biennale del 1986 – a quelli sui campi di concentramento e sulle guerre fratricide della ex Jugoslavia.

 

Molte le sue fonti d’ispirazione: dai soggetti tratti dalla storia politica a quelli della storia dell’arte, mentre saccheggiava principi mistico-matematici, così come elementi del mondo quotidiano e dell’intrattenimento popolare, come l’iconografia dei fumetti - in mostra il viso di Eva Kant del noto fumetto italiano Diabolik -.

 

Punta della Dogana presenta poi “Accrochage”, una mostra che raccoglie circa ottanta opere, di trenta artisti internazionali contemporanei, mai esposte da quando sono entrate a far parte della Pinault Collection.

 

Palazzo Grassi - Campo San Samuele 3231, Venezia

Vaporetto: San Samuele (linea 2), Sant’Angelo (linea 1)

17 aprile - 6 novembre 2016

 

Punta della Dogana - Dorsoduro 2, Venezia

Vaporetto: Salute (linea 1)

17 aprile - 20 novembre 2016

Aperti tutti i giorni tranne il martedì; orari: 10-19

Ingressi: intero euro 15 /euro 20 x entrambe; – ridotto euro 10/euro 15 x entrambe

Infoline: 041 2001 057

www.palazzograssi.it

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
mostra venezia sigmar polkesigmar polke mostra venezia





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Renault, elettrifica il Roland-Garros con la nuova R5 E-Tech

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.