A- A+
Culture
Università telematiche: una risposta innovativa alle sfide dell'istruzione

La crescita della università telematiche: una soluzione innovativa alle disuguaglianze nel sistema formativo italiano

Le recenti statistiche sulla situazione dell'istruzione universitaria in Italia, così come i dati inclusi nel Rapporto Anvur 2023, mettono in luce una presunta "barriera naturale" all'accesso all'istruzione accademica nel paese. Come sottolineato da Italpress, il quadro attuale è segnato dalla presenza di disuguaglianze sociali derivanti da problematiche legate ai costi e alle modalità di ingresso agli studi universitari, che influenzano le opportunità e il futuro lavorativo dei giovani (e non solo), con un divario geografico crescente che sfavorisce le regioni del Sud.

Di fronte a questi ostacoli e alle disuguaglianze territoriali e sociali, le università digitali, ormai consolidate, possono rappresentare una soluzione dinamica e intelligente, in grado di coniugare diritto allo studio e qualità della didattica, facilitando il percorso anche alle categorie poco agevolate, come gli studenti-lavoratori e i lavoratori-studenti, che difficilmente riuscirebbero a concludere gli studi e a laurearsi negli atenei tradizionali (Italpress).

Il mondo universitario telematico, oltre a fornire opportunità di studio per coloro che non possono spostarsi in città universitarie, presenta anche diversi vantaggi ambientali: dal contenimento dell’inquinamento atmosferico derivato dalla riduzione degli spostamenti, fino all’eliminazione dell’utilizzo della carta e la riduzione del consumo di energia.

Tuttavia, si evidenzia una resistenza politica alle innovazioni tecnologiche nella formazione, con proposte ritenute insensate e penalizzanti. In particolare, Italpress menziona la proposta di imporre alle università digitali lo stesso rapporto tra studenti e docenti del modello tradizionale, nonostante le differenze nelle modalità di studio e insegnamento. Si solleva la questione finanziaria delle università telematiche, sottolineando che non dipendono dai finanziamenti pubblici, ma sopravvivono grazie alle rette degli studenti che cercano un'istruzione più libera, aperta, competitiva, inclusiva e accessibile.






in evidenza
Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

Il prof di fisica più amato del web

Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Formula E, Mitch Evans ha conquistato la vittoria nell'E-Prix di Monaco 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.