A- A+
Cura di sé
Stress o infelicità non fanno male alla salute. Contrordine

Contrariamente a quanto suggerito da studi precedenti, essere infelici o stressati non e' un male per la salute. A dimostrarlo e' stato un gruppo di ricercatori britannici e australiani nel Million Women Study. I risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Lancet. In passato, una serie di studi hanno concluso che le persone infelici possono subire alterazioni negative negli ormoni dello stress e nel sistema immunitario con conseguenze che possono accorciare la vita.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno pero' scoperto che non e' possibili dimostrare una causalita' inversa, ovvero che le persone malate non sono molto felici. Per arrivare a queste conclusioni gli studiosi hanno chiesto alle donne che hanno preso parte al Million Women Study di valutare la loro salute, la felicita' e lo stress. Dai risultati e' emerso che i livelli di felicita' ("mai", "di solito" o "per lo piu'") non hanno alcun impatto sulle probabilita' di morte. "La malattia rende infelici, ma l'infelicita' in se' non fa ammalare", ha detto Bette Liu della University of New South Wales (Australia). "Non abbiamo trovato alcun effetto diretto dell'infelicita' e dello stress sulla mortalita', anche in uno studio di 10 anni su un milione di donne", ha aggiunto.

Diverso il discorso per altri fattori di rischio. I fumatori "leggeri"; ad esempio, sono risultati per due volte piu' a rischio di morire precocemente e i fumatori regolari avevano un rischio triplicato durante tutto il periodo di studio, ma la felicita' e' risultata "irrilevante". Quest'ultima al massimo puo' avere effetti indiretti: ad esempio si e' infelici e quindi si consuma piu' alcol e cibo, comportamenti che possono accorciare la vita.

Tags:
stressinfelicitàsalute
in evidenza
Paola Ferrari in gol, sulla barca "Niente filtri". Che bomba, foto

Sport

Paola Ferrari in gol, sulla barca
"Niente filtri". Che bomba, foto

i più visti
in vetrina
SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


casa, immobiliare
motori
Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19

Jeep, RAM e FIAT insieme a (RED) per combattere AIDS e COVID-19


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.