A- A+
Home
Dopo la pandemia boom di eventi culturali in città: la classifica dei municipi
Fiorella Mannoia in concerto a Jesi 2022 - Crediti: Stefano Binci (Fondazione Pergolesi Spontini)

Dal 2019 al 2022 sono aumentate le giornate dedicate a eventi culturali a Roma: si passa dalle 1.500 del pre-pandemia alle 1.799 dello scorso anno.

E se è cresciuto anche il numero delle iniziative patrocinate dagli enti territoriali (da 785 a 1.083) sono invece diminuite le manifestazioni realizzate in modo diretto dai Municipi: passano da 391 a 303 nello stesso arco temporale.

È quanto emerge dall'ultima indagine dell'Agenzia capitolina per il controllo della qualità dei servizi pubblici (Acos). Nel dettaglio si regista una maggiore concentrazione di eventi nei municipi centrali (I, II e V) e nel quadrante sud-ovest della Capitale (VIII, IX e X). Il Municipio più virtuoso, però, è il II (Parioli, Flaminio, Salario, Trieste, Nomentano, Tiburtino, Pinciano). Nel 2022 il Municipio II ha realizzato 55 manifestazioni e conta ben 500 giornate di eventi culturali.

Zero eventi nel municipio delle Torri

Il Municipio che fa peggio, per manifestazioni realizzate (zero) è il VI, quello da Don Bosco alle Torri. Per numero di giornate dedicate a eventi culturali, però, la maglia nera va al Municipio XIV (Medaglie d'Oro, Primavalle, Ottavia, Santa Maria della Pietà, Trionfale, Pineto, Castelluccia e Santa Maria di Galeria): in tutto il 2022 conta soltanto tre giornate di manifestazioni culturali.Guardando alle iniziative patrocinate dai territori, invece, in testa c'è il Municipio V, dal Pigneto alle zone del Prenestino Labicano: ne ha sostenute 201 nel 2022.

Male anche Aurelio e Boccea

In coda, pari merito, ci sono i Municipi XIII (Aurelio, Boccea, Monte Spaccato, Casalotti, Castel di Guido) e XIV: hanno patrocinato zero manifestazioni lo scorso anno. Nel complesso, la tendenza opposta riguardo alle manifestazioni direttamente organizzate dai Municipi e quelle patrocinate, secondo Acos, "testimonia la complessiva diminuzione delle iniziative proprie a favore di una maggiore apertura da parte degli organi municipali nei confronti delle iniziative private proposte nel settore".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
concerti romaeventi culturalifeste romamunicipi romaroma divertimentosagre roma


in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Italdesign svela a Autochina 2024 Qintessenza

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.