A- A+
Economia
Abi, Patuelli all'unanimità ma senza Bnl . Munari non partecipa al voto
Il presidente di Bnl-Bnp Andrea Munari

Ecco perché Munari ha lasciato il comitato esecutivo prima della consultazione in Abi su Patuelli

Unanimità per il quinto mandato di Antonio Patuelli a Palazzo Altieri, ma con l’assenza di Andrea Munari. Non è passato inosservato negli ambienti bancari che ieri il neo presidente (da aprile) di Bnl-Bnp, che ha partecipato come tutti gli altri presidenti dei gruppi del credito (da remoto, eccetto il ministro dell’Economia Daniele Franco) al comitato esecutivo di ieri dell’Abi e ha preso anche la parola durante gli interventi dei diversi vertici, al momento della votazione per confermare il quinto mandato del banchiere della Cassa di Ravenna alla guida dell'associazione di piazza del Gesù non abbia espresso la sua preferenza, perché assente.

A quanto risulta ad Affaritaliani.it, Munari infatti ha lasciato la riunione prima della consultazione. Uscita che ha fatto scattare diversi interrogativi fra chi segue da vicino le vicende delle banche tricolori e ha scatenato le dietrologie. Tanto che qualcuno si è pure spinto a ricordare quando nel 2006 il predecessore di Munari alla presidenza dell’istituto, passato in quell’anno ai francesi, Luigi Abete al momento della votazione per Corrado Faissola come numero uno dell’Abi lasciò in polemica l’assemblea dell’associazione bancaria in via della Conciliazione a Roma.

Si tratta dunque di un segnale lanciato al capo di Palazzo Altieri da una banca al momento finita nel mirino dei sindacati per la ristrutturazione in atto e non sostenuta a dovere, sono le esegesi, dalla confederazione di categoria? Ufficialmente niente di tutto questo, perchè da Bnl-Bnp fanno sapere che per Munari si è trattato di una semplice sovrapposizioni di impegni, dopo una prima parte di interventi in Abi durata più del previsto. Nessuna dietrologia, tanto il risultato era scontato, si aggiunge.

@andreadeugeni

Commenti
    Tags:
    abiandrea munari bnl-bnpantonio patuellicomitato esecutivo abidaniele franco mef




    
    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.