A- A+
Economia
Abtg, sottoscritto accordo per l’acquisizione di Smart Business Lab

SBL, leader nel mercato italiano nel mentoring per la PMI, propone un’offerta basata su un programma completo di 40 moduli digitali organizzati per le macro aree Gestione finanziaria, Leadership & Management, Marketing, Lead generation, Sales, Delivery. Negli ultimi 5 anni ha erogato oltre 600 Master completi. SML è inoltre caratterizzata da una struttura snella e flessibile e una rete di 17 Mentor. Nonostante il rallentamento generato dal Covid-19 che ha colpito le imprese italiane, con la conseguente riduzione degli investimenti in formazione e sviluppo, il mercato presenta un alto potenziale di crescita. Anche in considerazione del ritardo competitivo sulle tematiche relative alla digitalizzazione delle PMI e dall’assenza di un’offerta integrata B2C/B2B.

Attraverso l’acquisizione, Alfio Bardolla Training Group completerà la propria gamma di offerta, attualmente rivolta al B2C, integrando l’offerta B2B. L’operazione consentirà di raggiungere sinergie di costo e di sviluppare il nuovo business grazie alle conoscenze in ambito digital maturate da ABTG, e di condurre SBL sulla crescita anche verso i mercati esteri.

SBL, dopo avere realizzato un fatturato nel 2018 pari a circa 2,8 milioni di euro, nel 2019 e 2020 ha visto una contrazione del giro di affari (fatturato pari a circa 0,7 milioni di euro nel 2020), ascrivibile al riassetto societario, nonché agli effetti della pandemia da COVID–19, che ha impattato significativamente sulle scelte di investimento delle imprese italiane.

Il Contratto di Acquisizione prevede l'acquisto da parte di ABTG del 100% delle quote di partecipazione al capitale sociale di SBL detenute da King Holding S.r.l., società controllata da Alfio Bardolla al 98% nonché controllante di ABTG S.p.A. al 46,409%. Si segnala al riguardo che l’operazione in esame si configura come operazione con Parti Correlate di maggiore rilevanza ai sensi dell’articolo 2 delle disposizioni AIM Italia in tema di Parti Correlate del 15 aprile 2019 e dell’Allegato 2 alle medesime disposizioni, nonché della procedura parti correlate adottata dalla Società (“Procedura OPC”). In particolare l’operazione comporta il superamento della soglia del 5% avuto riguardo all’indice del controvalore, dell’attivo e delle passività. Il documento informativo relativo all’operazione, predisposto in conformità all’art. 10 della Procedura OPC sarà redatto, e verrà messo a disposizione del pubblico, nei termini previsti dalle disposizioni di legge o di regolamento applicabili.

Il prezzo di acquisto sarà costituito da una parte fissa, pari a euro 250 mila, da corrispondersi per cassa al trasferimento delle quote, e da una parte variabile, pari a un multiplo di 5 volte l’EBITDA medio 2021 e 2022, che sarà corrisposta nel giugno 2023 sotto forma di aumento di capitale di ABTG, mediante l’emissione di azioni al prezzo medio di mercato degli ultimi 30 giorni antecedenti l’approvazione della delibera di aumento di capitale da parte del Consiglio di Amministrazione di ABTG. In ogni caso la componente variabile non potrà essere inferiore ad Euro 1.164.900 (equivalente all’EBITDA 2020 moltiplicato 5 volte), a cui verranno sottratti la somma versata come parte fissa del prezzo (i.e. Euro 250.000) e la posizione finanziaria netta 2020 inclusiva di debiti commerciali scaduti e debiti tributari rateizzabili (i.e. Euro 41.200).

L’Acquisizione sarà perfezionata entro il 30 giugno 2021.

Nel contesto nell’operazione, inoltre, King Holding S.r.l., in qualità di venditore, rilascerà ad ABTG una garanzia totale per eventuali problematiche civili e fiscali, insoluti, insussistenze, nonché sopravvenienze passive, per fatti relativi alla gestione di SBL antecedente al perfezionamento dell’operazione. SBL sarà amministrata da un Consiglio di Amministrazione nominato dal Consiglio di Amministrazione di ABTG.

Commenti
    Tags:
    abtg




    
    in evidenza
    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce

    La coppia più famosa del giornalismo

    Fagnani in crisi con Mentana? L’indizio rivelatore che incuriosisce


    motori
    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Fiat: Partner di Torino Capitale della cultura d’impresa 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.