A- A+
Economia
Adidas, gli investitori fanno causa: il "caso Ye" dà ancora filo da torcere

Adidas chiamata in causa dagli investitori per il "caso Ye": la partnership incriminata con Kanye West

Non c’è pace per Adidas. Il noto brand di sportwear continua a dover fare i conti con i problemi. L’ultimo, solo in ordine di tempo, è la causa che alcuni investitori hanno deciso di intentare contro Adidas. La ragione della citazione in giudizio - depositata settimana scorsa presso il tribunale federale dell’Oregon - è l’accusa che l’azienda fosse a conoscenza dei rischi che avrebbe comportato la partnership con West, molto tempo prima dei recenti scandali, addirittura nel 2018. Tra gli imputati c'è anche il nome dell’ex AD Kasper Rorsted.

Il “fattaccio” ha avuto inizio - o almeno “diffusione mediatica” - alla fine dello scorso anno, in particolare ad ottobre, quando ai piani alti furono costretti ad interrompere la collaborazione con il rapper americano Kanye West, in arte “Ye”, dopo le infamanti dichiarazioni ritenute antisemite. Nella nota ufficiale infatti l’azienda aveva dichiarato: “Adidas non tollera l’antisemitismo e qualsiasi altra forma d’odio”. Aggiungendo: “I commenti e le azioni recenti di Ye sono stati inaccettabili, pieni di odio e pericolosi e violano i valori aziendali di diversità e inclusione, rispetto reciproco ed equità”.

Da lì la scelta di interrompere la partnership “problematica”- in termini di brand reputation - e, di conseguenza, l’interrompere la produzione della linea Yeezy. Ciò nonostante l’eventuale contrazione degli utili, che immancabilmente, si è poi verificata. Il bilancio 2022 Adidas infatti si è chiuso nettamente in negativo: 254 milioni di euro contro l’1,49 miliardi del 2021. Ed ora, l’invenduto della linea Yeezy rischia di far registrare all’azienda una perdita di 1,2 miliardi di ricavi nel 2023. I ricavi sono aumentati del 6% a 22,51 miliardi di euro nel 2022, con un margine operativo lordo del 47,3 per cento. In parallello, secondo quanto trapelato dai social e dai media americani, il ritorno in scena di Ye potrebbe essere vicino.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
adidascaso yekanye west





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.