A- A+
Economia
Agathe Monpays, chi è la baby ceo a capo di Leroy Merlin

Agathe Monpays, la giovanissima nuova amministratrice delegata di Leroy Merlin

È una donna e ha soli 28 anni la nuova amministratrice delegata di Leroy Merlin Francia, la multinazionale d'oltralpe nata esattamente cent’anni fa e che opera nel campo della gdo (grande distribuzione organizzata) di bricolage, fai-da-te, edilizia, giardinaggio, decorazione e arredo bagno. Agathe Monpays entrerà ufficialmente in carica il prossimo settembre, come annunciato dall'azienda, prendendo il posto del ceo uscente Thomas Bourdet, che invece entrerà a far parte del comitato direttivo di Adeo, casa madre del marchio Leroy Merlin, di proprietà della famiglia Mulliez.

Ci sono due grandi differenze tra la nuova ceo Monpays e Bourdet, che rendono eclatante questo cambio di guardia. La nuova direzione infatti sarà ora affidata a una donna, non più a un uomo - storica abitudine di tutti i grandi gruppi - e che in aggiunta, ha oltre venti anni in meno dell’ad uscente.

Leggi anche: Pirelli, la Cina vuole i pieni poteri. Il governo Meloni pensa al golden power

Leroy Merlin, il retail conquista un doppio slancio: verso i giovani e verso le donne

Si tratta di una novità assoluta nel panorama delle posizioni apicali europee e non solo. L’unico altro esempio di donna ceo e più giovane di Monpays è Roya Mahboob. Imprenditrice afgana, divenuta ceo a soli 23 anni e nominata dal Time solo due anni dopo tra le 100 persone più influenti al mondo. Anche qui c’è però un discrimine a favore della ceo francese, Mahboob ha creato un business nel settore tech, che notoriamente è trainato da nuove leve e che per antonomasia è soggetto a un ricambio generazionale fulmineo. Al contrario, il retail, solido ma costitutivamente più “cristallizzato”ora dimostra finalmente altrettanto slancio verso le nuove generazioni.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
agathe monpaysceoleroy merlinretailunder 30





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.