A- A+
Economia
Alitalia, allo Stato una flotta ridotta del 70%. Rumors

La Nuova Alitalia, entro fine aprile, verrà nazionalizzata e avrà un formato "mini". Secondo il piano che il governo sta mettendo a punto in queste ore, Alitalia avrà in dote 30 o 40 aerei, ovvero il numero di velivoli attualmente di proprietà del vettore. La flotta è infatti composta da 114 aerei dei quali 73 in leasing e 41 acquistati nel corso degli anni, con un'età media che sfiora le 13 primavere. Allo stesso modo anche il personale dovrà subire dei tagli.

Si stima, scrive Repubblica, che per far funzionare una compagnia ridotta tra il 60 e il 70% rispetto a quella attuale, serviranno al massimo tremila addetti circa sui quasi 11 mila impiegati. Oggi, tra l'altro, dovrebbe chiudersi la partita della cig stimata dall'azienda prima che l'ondata del Covid-19 travolgesse le compagnie aeree. Alla richiesta originaria di 4 mila dipendenti in cassa integrazione da aprile a settembre, potrebbero aggiungersene altrettanti, visto che oggi sono operativi solamente tra i 25 e i 30 aerei con la livrea Alitalia.

La cura del governo, quindi, partirà dalla fotografia odierna e da ciò che resta della rete Alitalia per poi puntare, nel corso dei prossimi mesi, a riassumere personale e aggiungere gli aerei necessari, tutti "parcheggiati" in una bad company. Almeno questa, è l'idea dell'esecutivo e dei ministri Patuanelli (Sviluppo) e De Micheli (Trasporti).

Commenti
    Tags:
    alitaliaaereigoverno




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.