A- A+
Economia
Alitalia deve restituire i 900 milioni? Ue: "Nessuna decisione sul prestito"
Alitalia Lapresse

"Finora la Commissione non ha ancora preso una decisione" sul prestito-ponte dello Stato all'Alitalia. Lo ha indicato la portavoce responsabile della concorrenza aggiungendo che quando la decisione sarà presa ci sarà una comunicazione al pubblico. Il chiarimento della DG Comp è arrivato nel giorno in cui sono circolate anticipazioni di stampa secondo cui i due prestiti ponte per complessivi 900 milioni di euro fatti dal governo per tenere in piedi Alitalia nel 2017 sono stati giudicati un "aiuto illegale", e pertanto da recuperare dallo Stato. 

In ogni caso, dopo il lancio di Ita una decisione comunitaria sui due prestiti per 1,3 miliardi di euro, è ormai prossima. Da tempo è noto che Bruxelles ritiene quei prestiti non compatibili con le regole europee. Spetterebbe alla vecchia società Alitalia restituirli allo Stato e non a Ita, data la "discontinuità" tra le due società. Secondo quanto ha rivelato l'agenzia MF-DowJones, i Ministeri coinvolti sono in attesa dell'invio delle lettere Ue all'Italia sul dossier Alitalia/Ita, che avviene in un momento delicatissimo nella trattativa tra Ita e i sindacati per il nuovo contratto di lavoro. 

La resituzione di 900 milioni da parte di Alitalia andrebbe a pesare sul bilancio, rendendo concreta l'ipotesi di portare i libri in tribunale. Intanto, a metà giornata c'è stato l'incontro tra i sindacati del trasporto Filt Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti e una delegazione del Pd presso la sede del partito per discutere della cessione dei rami di Alitalia e della vertenza con Ita. 

Domani, invece, i sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, UilTrasporti e Ugl Trasporto aereo hanno invitato tutti i lavoratori Alitalia a partecipare alla manifestazione dalle 10 alle 14 a piazza Montecitorio. "Il Governo è responsabile: ci convochi" per discutere della proproga della cigs al 2025, del contratto di lavoro di Ita e delle assunzioni, delle gare maintenance e handling e del fondo di solidarierta' del trasporto aereo. 

Commenti
    Tags:
    alitaliaitacommissione uedg comp ita alitalia




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.