A- A+
Economia
Alla GNP si parla di scuola e lavoro

Nasce dall’accordo tra Fondazione Educazione Finanziaria e al Risparmio Itinerari Previdenziali/Giornata Nazionale della Previdenza insieme a Mefop e Assofondipensione  la nuova piattaforma multimediale che, a partire dal prossimo anno scolastico, potrà essere utilizzata nelle scuole italiane per avvicinare i giovani al mondo del lavoro e alla cultura previdenziale e spiegare loro argomenti quali la stesura del curriculum vitae, le sicurezze di un contratto “in chiaro”, la contribuzione,  la previdenza di base, la scelta tra lavoro dipendente e autonomo, come avviare una start up, come si apre e cosa comporta una partita IVA, cos’è e perché è importante la previdenza complementare.
 
Oggi infatti vi è purtroppo una scarsa consapevolezza di strumenti come il “voucher lavoro”, oppure una conoscenza approssimativa della differenza tra previdenza pubblica e previdenza complementare, individuata in modo corretto solo dal 56% dagli studenti che hanno risposto ai questionari raccolti tra gli studenti delle scuole superiori dalla Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio. A ciò va aggiunto che ben il 69% dei ragazzi sente parlare di pensione esclusivamente come una fonte di preoccupazione per i genitori, il 19% non ne sente mai parlare e il 12% ne sente parlare come un argomento di scarso interesse.
 
D’altro canto, specie nel corso degli ultimi anni, l’educazione previdenziale e la pianificazione responsabile del proprio futuro sono diventati pilastri fondamentali dell’educazione alla “cittadinanza economica” e la scuola è il luogo ideale per diffondere questo tipo di competenze tra le nuove generazioni, soprattutto in un periodo in cui parole come “pensione”, “previdenza complementare”, “età lavorativa” sono entrate nella quotidianità.
 
Frutto di un Protocollo siglato tra Istituzioni Pubbliche ed Enti privati, che mette a fattor comune le competenze e le esperienze maturate da  Fondazione Educazione Finanziaria e al Risparmio e Itinerari Previdenziali/Giornata Nazionale della Previdenza, Mefop e Assofondipensione sul fronte dell’educazione finanziaria e previdenziale, la nuova piattaforma multimediale sui temi del lavoro e della previdenza sarà rivolta alle scuole superiori, in particolare il secondo triennio, e alle fasce più giovani della cittadinanza.
 
Grazie a questo nuovo strumento didattico, semplice e facile da usare, studenti e insegnanti potranno disporre di video-animazioni da utilizzare in classe per lo svolgimento della lezione, numerose schede tematiche di approfondimento sui singoli argomenti e di un’area per la creazione di ricerche multimediali online.
 

 

Tags:
scuola-lavoro-giovani
S
i più visti
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente


casa, immobiliare
motori
Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Ford ed Herme testano i veicoli a guida autonoma per le consegne a domicilio

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.