A- A+
Economia
Assegno unico, arriva il conguaglio: cifra importante, ecco a chi

Assegno unico, un bonus in arrivo ma non per tutti: i riconteggi

Buone notizie per le famiglie che prendono l'assegno unico. Sono in arrivo degli incrementi da parte dell'Inps, si calcola una media di 272 euro totale in più per ogni avente diritto. Il contributo di maggio - si legge sul Messaggero - sale per tutti coloro che non hanno ancora incassato il cosiddetto premio alla nascita, l'ex bonus "mamma domani" che il governo ha inglobato nell'assegno, ma anche per chi quest'anno ha un Isee più basso di quando è entrato nella misura. Ci sono poi le maggiorazioni che spettavano a gennaio e febbraio per l'adeguamento al costo della vita e quelle non ancora arrivate per chi ha figli disabili, magari con condizioni che nel frattempo si sono aggravate. Insomma, con l'assegno di maggio verranno erogati sotto forma di conguaglio gli arretrati dovuti alle famiglie già da gennaio scorso.

Leggi anche: Pensioni aumenti: rivalutazioni eccezionali per i pensionati. Ecco di quanto

Leggi anche: Pensioni, come avere 90 euro in più nell'assegno: chi ci guadagna

L'Istituto nazionale di previdenza, appena commissariato dall'esecutivo, - prosegue il Messaggero - giustifica il ritardo parlando di "un'elevata mole di riconteggi". Il ricalcolo ha riguardato per l'esattezza 512 mila famiglie e complessivamente ha determinato un'erogazione aggiuntiva di circa 140 milioni. Non tutti però avranno soldi in più. L'Inps, infatti, sta anche recuperando gli importi erogati in misura superiore a quanto spettava. A 378.000 famiglie verrà chiesto di restituire 15 milioni di euro. Sono circa 41 euro a beneficiario. La somma sarà rateizzata in più tranche, il cui importo non sarà comunque mai superiore a un quinto del debito totale.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
assegno unico





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.