A- A+
Economia
Assicurazioni, raddoppiano i riscatti delle polizze vita per investire in Btp
Giancarlo Giorgetti

L'impatto del rialzo dei tassi sul mercato delle polizze vita nel 2023

Nel 2023, il mercato delle polizze vita in Italia ha subìto importanti trasformazioni a causa del rialzo dei tassi di interesse. Un tale aumento dei tassi ha poi incentivato un notevole incremento dei riscatti delle polizze vita, che sono cresciuti del 63%, mentre la raccolta premi ha registrato una diminuzione di circa il 3%. Nonostante questi cambiamenti, la redditività del comparto è rimasta positiva, con un tasso del 12,6%, grazie anche al recupero delle quotazioni di mercato degli attivi.

LEGGI ANCHE: Ivass, il comparto Vita torna a macinare utili. Ma non mancano le incertezze

Tuttavia, l'esperienza degli ultimi due anni ha messo in luce i rischi legati a determinati modelli di business del settore vita, specialmente quando sono presenti rendimenti garantiti e possibilità di riscatto senza penalità. Come riportato da HuffingtonPost, questi elementi possono creare tensioni significative quando le condizioni di mercato cambiano. In questo contesto il rialzo dei tassi di interesse, guidato dalla presidente della Bce Christine Lagarde, insieme alla strategia del ministro del Tesoro Giancarlo Giorgetti di collocare titoli di stato italiani tra i piccoli risparmiatori, ha ulteriormente accentuato tali tensioni.

Per tale motivo gli elevati rendimenti offerti dai Buoni del Tesoro Poliennali (BTP), come il BTP Valore, hanno rappresentato un'alternativa allettante per molti investitori italiani. Di conseguenza, molti hanno preferito riscattare le polizze vita per investire i propri risparmi in strumenti finanziari più remunerativi, con i BTP che hanno avuto un particolare successo nelle collocazioni.

 






in evidenza
Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi

Autografi e selfie

Federico Chiesa e il fuoriprogramma con i fan prima di sposarsi


motori
Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Mercedes GLA ed EQA: motore termico vs. elettrico e la strategia di transizione di Mercedes-Benz

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.