A- A+
Economia
Autogrill, ricavi a 1,1 mld nel primo semestre (-51,7%)

I risultati semestrali di Autogrill

Autogrill ha archiviato il primo semestre del 2020 registrando ricavi per 1,1 miliardi di euro, in calo del 51,7% (a cambi correnti) a causa dell'impatto negativo della pandemia di Covid-19.

In calo anche l'ebitda underlying, che si è ridotto da 335,9 milioni a 55,5 milioni, e l'ebit underlying, pari a -297 milioni di euro contro i 48 dello stesso periodo del 2019.

Nel semestre, il gruppo ha registrato una perdita netta rettificata di 268,4 milioni di euro (dato che si confronta con il rosso di 10,2 milioni contabilizzato nei primi sei mesi del 2019) e un risultato netto negativo per 271 milioni di euro. A fine giugno 2020 l’indebitamento netto del gruppo risultava pari a 3,29 miliardi di euro confronto ai 2,95 miliardi di inizio anno, in conseguenza all’assorbimento di cassa dalle attività operative.

Per quanto riguarda la performance di luglio, il gruppo ha annunciato di aver rilevato "graduali miglioramenti a livello generale nonostante il perdurare di un contesto globale complesso".  È stato chiuso il 50% dei punti vendita e i ricavi sono risultati in calo di circa il 68% anno su anno (a cambi costanti) nella settimana del 13-19 luglio.

I vertici di Autogrill hanno reso noto di aver ritirato la guidance del 2021, in quanto "ad oggi non è possibile fornire indicazioni precise sulla futura evoluzione dei ricavi e degli utili dato il perdurare della mancanza di visibilità, in particolare relativamente alla ripresa del traffico aereo".

Per la seconda parte dell'anno, il colosso della ristorazione si attende uno "scenario economico globale caratterizzato da un’incertezza marcata, nell’ambito del quale i ricavi del Gruppo risulteranno significativamente impattati dalla riduzione di traffico" causata dalla pandemia.

Commenti
    Tags:
    autogrill




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.