A- A+
Economia
Autostrade torna statale, cacciati i Benetton. Ma i pedaggi non caleranno

Autostrade torna statale, cacciati i Benetton. Ma i pedaggi non caleranno

Autostrade è tornata in mano allo Stato. Ieri l’assemblea dei soci di Atlantia, che controlla l’88% del capitale, ha dato l’ok all’offerta avanzata dalla pubblica Cassa Depositi e Prestiti e dai due fondi speculativi Blackstone e Macquarie. Ha votato a favore - si legge sul Fatto Quotidiano - l’86% del capitale presente: non solo i Benetton (che controllano la holding con il 30%), decisi a vendere, ma anche i grandi fondi esteri. A volerla sintetizzare bruscamente, la vicenda Autostrade si chiude con l’uscita dei Benetton dopo oltre 20 anni, con l’ingresso, in qualche modo, dello Stato e un bilancio che non vede, in chiaro, né vincitori né vinti. Cdp e soci offrono 9,3 miliardi per Aspi, che Atlantia valorizza a bilancio 6,3 miliardi.

Tradotto: la holding - prosegue il Fatto - ottiene una plusvalenza finanziaria sulla partecipata di oltre 2 miliardi. Soldi che non dovrebbero andare agli azionisti sotto forma di dividendi (nel caso, ai Benetton spetterebbero 2,4 miliardi). Il colosso ha promesso di non farlo negli accordi col governo del 14 luglio 2020 e a destinare i ricavi per ridurre il pesante debito finanziario e avviare acquisizioni. Resta un punto: col controllo alla pubblica Cdp, cosa ci guadagnano i milioni di automobilisti che ogni giorno percorrono i 3.000 chilometri di rete Aspi? La generosa concessione e l’acquiescenza dei ministri di ogni colore hanno permesso ai manager della famiglia veneta di trasformare la concessionaria in un bancomat con pochi paragoni nel mondo. Insomma, spariti i Benetton arriverà la manutenzione, ma non il calo dei pedaggi.

Commenti
    Tags:
    autostradebenettonpedaggi autostradeponte morandicdpatlantiaaspiaccordo per autostrade




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.