A- A+
Economia
Azionario Usa, Treasury e bond cinesi: ecco il portafoglio a prova di guerra

Obbligazionario, su quali settori puntare?
"L’obbligazionario continua a portare con sé delle sfide fondamentali, con tassi di partenza bassi e un’inflazione che minaccia i rendimenti reali e guida le decisioni di politica monetaria. In ogni caso, nonostante la Fed potrebbe rivelarsi la banca centrale piú in grado di continuare sui binari di una politica monetaria stringente, avere la giusta quota di Treasury Americani in portafoglio potrebbe portare diversificazione, sia per il livello di tassi piú elevato, sia per l’esposizione valutaria che ne consegue".

E fra le commodity?
"Un basket generalizzato di commodity forse è la scelta piú adeguata, sia per l’elevata volatilità di tale asset, sia perché non sono solamente le materie prime energetiche a subire degli shock. Ricordiamo, ad esempio, che Russia e Ucraina sono tra i maggiori esportatori di cereali e oli vegetali a livello globale. Inoltre, bisogna ricordare che il rendimento di un investimento in commodity è generalmente guidato dall’equilibrio tra domanda e offerta e non da dividendi o tassi di interesse, e che anzi porta con sé un “cost of carry” generalmente non marginale. Dunque a causa della mancanza di flussi finanziari positivi, chi investe in commodity deve chiedersi non solo se i prezzi saliranno, ma se e per quanto rimarranno elevati".

L’oro ha concluso la sua corsa?
"L’oro è generalmente un’asset class che protegge da momenti di mercato in tensione. Tuttavia il suo rendimento è stato storicamente negativamente correlato con il livello dei tassi di interesse reali. Ad oggi i tassi di interesse reali potrebbero continuare la loro salita qualora le banche centrali (Fed in primis) continuassero il percorso di restrizione della politica monetaria".

@andreadeugeni

LEGGI ANCHE:
- Russia, Putin chiude la Borsa di Mosca. Capitali in fuga, rublo ko nonostante aumento tassi da Bank of Russia dal 9,5% al 20% e mani forti (Gazprom e Rosneft) che vendono valuta estera. Per JP Morgan, il Pil crollerà del 20% nel 2° trimestre. Recessione a fine anno: -3,5%

Commenti
    Tags:
    borsaborsecommoditycrisi ucrainainvestimentimaterie primeobbligazionioropiazza affari




    
    in evidenza
    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare

    I piani della Rai

    Elodie-Annalisa co-conduttrici: Sanremo 2025 sarà stellare


    motori
    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    DS performance lancia il programma per giovani piloti

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.