A- A+
Economia
Bce, Philip Lane: "La prossima fase sarà più dura". "Lontani dall'obiettivo"
Sede Banca Centrale Europea

Bc, Lane: "La prossima fase sarà più dura"

"La prossima fase sarà più dura", in quanto "l'attuale livello di inflazione rimane lontano dal nostro obiettivo", appena sotto il 2%. L'inflazione dell'Eurozona è scesa a meno 0,3% a settembre. Lo ha detto in un'intervista al Wall Street Journal il capo economista della Bce, ricordando che l'economia della zona euro ha rallentato, sollevando preoccupazioni per una possibile doppia recessione, mentre l'euro ha mantenuto i suoi recenti guadagni rispetto al dollaro e alle altre valute. Ciò riflette in parte le preoccupazioni degli investitori sul fatto che la Bce ha meno spazio per tagliare i tassi di interesse, il che tenderebbe a indebolire l'euro rispetto ad altre banche centrali come la Fed. 

Questo è vero soprattutto perché, spiega il Wsj, i funzionari della Fed hanno dichiarato in agosto di voler mantenere l'inflazione al 2% in media, il che significa che cercheranno di spingere l'inflazione moderatamente al di sopra di tale livello per periodi successivi, come quello attuale, quando l'inflazione scende al di sotto di esso e i tassi a breve termine sono fermi vicino allo zero.

La Bce, al contrario, mira a mantenere l'inflazione appena sotto il 2%, ed è rimasta al di sotto di tale obiettivo per la maggior parte dell'ultimo decennio. Attualmente sta rivedendo la sua strategia, ma i risultati non sono attesi fino al prossimo anno.

Ma Lane ha sottolineato: "Non credo he la Bce abbia un orientamento strutturalmente più rigido per la politica monetaria" rispetto alla Federal Reserve. "Chiunque presti attenzione alle nostre politiche e alle nostre indicazioni per il futuro sa bene che non renderemo più rigida la politica monetaria senza che l'inflazione appaia solida nel suo trend".

 

Commenti
    Tags:
    bcephilip lanelanefase duracovidcoronavirus




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.