A- A+
Economia
Big Tech, le top 10 valgono un terzo di Wall Street. Come il Pil della Cina
Elon Musk

Wall Street, le Big Tech che insieme arrivano a 15mila miliardi di dollari. Mai un divario così nella storia

Gli effetti dell'intelligenza artificiale si fanno sentire pesantemente a Wall Street, le dieci Big Tech dominano il mercato. Da sole hanno un peso pari al 34% dell’indice principale. Valgono insieme 15mila miliardi di dollari: non molto meno del Pil della Cina. Non era mai capitato nella storia - riporta Il Sole 24 Ore - che dieci sole aziende arrivassero a valere così tanto rispetto a tutte le altre quotate. Neppure ai tempi della bolla tech di inizio secolo dieci aziende erano riuscite a superare il 30% del valore totale dell’indice. E sul mercato l’ottimismo su questi colossi, grazie anche alle speranze sull’intelligenza artificiale, non dà segnali di cedimento alcuno: secondo l’ultimo sondaggio di Bank of America tra 260 investitori globali, la "puntata" più di moda sui mercati (lo dice il 52% degli intervistati) consiste ancora nel comprare i titoli delle "magnifiche 7". Per capire quanto sia grande questo 52%, basti pensare che il secondo trend più di moda sui mercati (cioè vendere azioni cinesi) viene indicato solo dal 16% degli intervistati.

Leggi anche: IA, Microsoft investe altri 2,2 mld. Da Google ad Apple: le cifre monstre

Le Magnifiche sette - prosegue Il Sole - fanno utili a palate: Nel solo primo trimestre del 2024 Alphabet, Amazon, Meta, Apple, Microsoft e Netflix messe insieme hanno prodotto 94,3 miliardi di profitti netti, contro i 67,8 del primo trimestre 2023. Pesano tanto nell’indice S&P 500, certo, ma pesano tanto anche nel monte utili di Wall Street: secondo i dati di JP Morgan AM, le dieci maggiori aziende di Wall Street da sole producono quasi il 25% del totale profitti di tutto l’indice S&P 500. E la rivoluzione dell’intelligenza artificiale offre grandi promesse per il futuro. I multipli di Borsa sono molto elevati, certo: guardando ai profitti attesi, il rapporto tra prezzo e utili varia dalle 41 volte di Amazon, alle 36 di Nvidia alle 23 di Meta.






in evidenza
Oltre 10 milioni per gli azzurri L'Italia stravince negli ascolti tv

55,7% di share per il debutto agli europei di calcio

Oltre 10 milioni per gli azzurri
L'Italia stravince negli ascolti tv


motori
Ferrari Trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024

Ferrari Trionfa alla 24 Ore di Le Mans 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.