A- A+
Economia
Bini Smaghi: "Bce? La stretta non è finita. Le critiche del governo dannose"

Bini Smaghi, bordate al governo italiano sulla reazione all'aumento dei tassi e sugli extraprofitti alle banche

La decisione della Bce di alzare per l'ennesima volta i tassi d'interesse ha fatto infuriare il governo, ma dal banchiere Lorenzo Bini Smaghi arriva un avvertimento all'esecutivo: "Alzare la voce su questa decisione potrebbe essere visto dagli investitori come un segnale di debolezza dell'Italia". Con i tassi di interesse a livelli record dovremo convivere più a lungo di quanto molti si aspettano. "Credo - dice Bini Smaghi a La Stampa - che le attese su quando ci saranno i primi tagli siano troppo ottimiste in questo senso. Non penso verranno toccati prima della prossima estate", spiega il presidente di SocGen ed ex membro del board della Bce. Il lato positivo è che, contrariamente a quanto sostengono alcuni esponenti del governo, l’impatto sull’economia italiana del rialzo di 25 punti base dei tassi deciso ieri dalla Bce sarà probabilmente limitato.

"I tassi - prosegue Bini Smaghi a La Stampa - non scenderanno rapidamente, almeno non fin quando l’inflazione non s i avvicinerà in modo credibile al 2%. I mercati si aspettano dei tagli già nella prossima primavera, ma secondo me stanno sottovalutando la determinazione della Bce di ridurre l’inflazione, mantenendo i tassi elevati più a lungo del previsto. Una Bce credibile è uno dei fattori essenziali per mantenere bassi i tassi d’interesse a lungo termine e le aspettative d’inflazione, che sono determinanti". "C’è il rischio - continua il presidente di SocGen - che le critiche vengano interpretate dai mercati internazionali come un segno di debolezza da parte di chi le fa".

Leggi anche: L'Europa senza persone "all'altezza" chiama Draghi per rilanciare l'economia

Leggi anche: Bce, Lagarde non si ferma e alza ancora i tassi al 4,50%

 

Bini Smaghi affronta anche il tema della tassa sugli extraprofitti: "Ci sono molti fattori critici, tra cui dubbi di costituzionalità. L’aspetto più serio è la retroattività, che rischia di scoraggiare non solo gli investitori internazionali ma anche quelli italiani. Perché un risparmiatore italiano dovrebbe detenere azioni di banche italiane, che sono tassate, piuttosto che di banche residenti in altri paesi europei? In fin dei conti, si tratta di una misura che colpisce soprattutto il sistema finanziario italiano, e pertanto l’economia italiana".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bcebini smaghi





in evidenza
Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia

"Balivo sisters"

Caterina e Sarah: la "Ferragni del design" è la sua sosia


motori
Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Kia EV9 Vince il Red Dot ‘Best of the Best’ 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.