A- A+
Economia
Bitcoin, l'azzardo di Mister Tesla. Musk è la nuova droga dei mercati

Se Giano bifronte dovesse avere un volto umano, probabilmente sarebbe quello di Elon Musk. Il dio dell’antichità che conteneva al suo interno le opposte tensioni dell’animo umano, è quanto di più vicino al magnate sudafricano. Il quale continua a giocare con l’economia mondiale come se fosse il suo orticello. In un anno ha scalato tutte le posizioni della classifica dei più ricchi al mondo, eppure si fuma le canne in diretta radio come se fosse uno studentello qualsiasi; plaude allo spontaneismo finanziario dei gruppi su Reddit che hanno messo a ferro e fuoco Wall Street (lasciandosi però dietro le macerie di chi li ha seguiti senza avere l’esperienza necessaria per farlo), ma poi strepita quando la sua Tesla non viene ammessa sul listino principale. 

Annuncia una rivoluzione green capitanata proprio dalla sua auto futuristica, ma poi investe 1,5 miliardi di dollari in bitcoin, la valuta più inquinante che ci sia visto che i consumi necessari per “sminare” la blockchain sono – secondo il Centro di Finanza Alternativa dell'Università di Cambridge - pari a 92,8 terawatt/ore annualizzate, pari ai consumi di una città come Kansas City o di un’intera nazione come lo Sri Lanka. 

Elon Musk non è la causa, ma semmai il prodotto di un turbocapitalismo che lui ha imparato a decrittare rapidamente. È un genio, questo sudafricano, perché ogni giorno mette alla berlina i difetti e le perplessità dei mercati. Se qualcuno investisse quasi il 10% della cassa disponibileTesla ha liquidità per 19,4 miliardi – in un prodotto volatile per natura andrebbe contro a qualsiasi dettato di finanza che suggerisce di diversificare quanto più possibile gli investimenti.

Eppure Musk ne esce ogni volta con quella faccia sorridente, quello sguardo sfrontato che sembra ogni volta preludere a una nuova sfida. Anche perché tutte le volte in cui si lancia in qualcosa porta avanti il più classico dei trucchi, ribaltandolo: punta la luna mentre l’oggetto da guardare sarebbe il dito. Quando si è lanciato nell’avventura di SpaceX lo ha fatto lanciando la proposta di un turismo “spaziale” accessibile a tutti.

Ora che l’azienda funziona a regime scopriamo che il vero interesse di Musk era quello di lanciare satelliti in orbita per governare la connessione mondiale delle zone più difficilmente raggiungibili e, al tempo stesso, fornire supporto alla Nasa e alle altre agenzie spaziali per svolgere lanci a prezzi più bassi. La valutazione dei bitcoin è decollata fino a 40mila dollari, salvo poi rientrare a 37mila.

(Segue...)

Commenti
    Tags:
    elon muskbitcoin musktesla bitcointesla




    
    in evidenza
    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...

    La showgirl argentina si racconta a tutto tondo

    Belen compie 40 anni ma non se li sente: "Mi piace provocare". E su l'ex marito Stefano De Martino...


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa costretta al ritiro per una rottura tecnica nelle semifinali

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.