A- A+
Economia
Bollette 2024 più salate senza mercato tutelato: quanto aumentano

Bollette 2024, la fine del mercato tutelato insieme ad altri fattori porteranno la spesa minima per gas e luce per la famiglia tipo sarà di 1.750 euro l'anno

Si preannuncia un 2024 difficile in tema di bollette per gli italiani. Assium, l'associazione degli utility manager, insieme a Consumerismo No Profit stimano che la discesa dei prezzi di gas e luce incideranno relativamente sulla spesa finale, che dipenderà molto dalla volatilità delle offerte, costi di trasporto, oneri di sistema e il passaggio dell'IVA dal 5 al 22%. In più da quest'anno finisce il mercato tutelato, rispettivamente il 10 gennaio per il gas e il primo luglio per l'elettrico.

Leggi anche: Bollette, stop al mercato tutelato. Cosa succede per gas e energia: la guida

Il rapporto di Assium-Consumerismo stima che nel 2024 una famiglia tipo spenderà un minimo di 1.750 euro per la fornitura luce e gas. Si parla di un aumento di 650 euro rispetto al 2020. La spesa comunque è inferiore rispetto al 2022, anno in cui la crisi energetica raggiunse il picco portando la spesa massima fino a 6.500 euro l'anno. Nello stesso periodo però alcune famiglie hanno risparmiato grazie al blocco delle tariffe a 24 mesi.

Leggi anche: Rincari 2024, dal cibo ai trasporti: maxi stangata in arrivo per le famiglie

"Luce, gas, acqua e telefonia pesano un terzo del bilancio familiare. Con la fine delle tutele i cittadini sono costretti a fare da soli in una giungla tra chiamate e visite a casa di soggetti che propongono magie mirabolanti”, afferma il presidente di Consumerismo, Luigi Gabriele.

Leggi anche: "Tetto massimo agli addebiti automatici", l'iniziativa anti bollette killer

A dicembre la bolletta di circa 6 milioni di italiani segnerà - 6,7% per il gas rispetto a novembre. Secondo l'Autorità di regolazione, l'aggiornamento del prezzo mensile del gas riguarderà solo i clienti del Servizio di tutela della vulnerabilità (over 75) con bonus sociale e disabili per un totale di 2,5 milioni di famiglie.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Il generale candidato con la Lega alle Europee

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Mercedes-Benz Italia presenta il tour culinario "Guida all'eccellenza"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.