A- A+
Economia
Bollette, stangata per l'Italia: l'elettricità si paga il 70% in più di Parigi

Caro bollette, spuntano  però anche spiragli di ottimismo: in arrivo aumenti più contenuti per le tariffe del gas di ottobre

Un'altra tegola s'abbatte nelle tasche degli italiani in tema d'energia: secondo l'ultima analisi comparativa realizzata da Confcommercio in collaborazione con Nomisma Energia nella Penisola alberghi, ristoranti e alimentari registrano una spesa elettrica mediamente superiore del 70% rispetto alla vicina Francia e del 27% della Spagna. Il motivo? Tra le prime cause spunta sicuramente la mancata diversificazione delle fonti energetiche, le forniture e i canali di approvigionamento.

Ma non è tutto. Da Nomisma Energia arrivano anche spiragli di ottimismo: il presidente Davide Tabarelli, interpellato dall' agenzia Ansa, in vista della comunicazione della tariffa per le famiglie del mercato tutelato, in programma per giovedì prossimo, ha rivelato che gli aumenti delle bollette del gas del mese di ottobre saranno più contenuti rispetto alle previsioni di un +70%, grazie anche all'aggiornamento tariffario mensile anzichè trimestrale. Disposizioni che, secondo Tabarelli, "si potrebbero applicare anche all'elettricità". 

Caro bollette, le famiglie nei primi mesi del 2022 hanno perso 77 miliardi di ptoere d'acquisto 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bolletteelettricitàgasrincari





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


motori
Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.