A- A+
Economia
Bonus affitto, detrazioni: tetto giù. Le ultime news sulla manovra
(foto Lapresse)

Bonus affitto giovani 2021: tetto massimo, le novità

Novità in tema di bonus affitto casa per i giovani: il tetto massimo, secondo le ultime legate al nuovo testo della Manovra, cambia. L’agevolazione destinata alla fascia tra i 20 e i 31 anni non compiuti (destinata a coloro che vanno a vivere da soli prendendo una casa o una parte di essa in affitto come abitazione principale e hanno un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro) sarà pari a 2.000 euro e non più 2.400.

Bonus affitto detrazione: scende il limite

Si tratta di un'evoluzione perché la bozza di ottobre legata al bonus affitto 2021 prevedeva uno sconto fiscale per i giovani da 20 a 31 anni: l'idea era per i primi quattro anni sarebbe stata attuato una detrazione del 20% dell’ammontare del canone di locazione nel limite massimo di 2.400 euro. Stando al nuovo documento di bozza il limite annuo alla detrazione si abbassa da da 2.400 a 2mila euro. È stato inoltre introdotto un tetto minimo, ovvero un contributo erogato anche se il 20% dell’affitto dovesse risultare più basso, pari a 991,60 euro. Il contributo spetta ai beneficiari per i primi 4 anni della durata del contratto. ”Ai giovani di età compresa fra i 20 e i 31 anni non compiuti, con un reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro” spetta una detrazione dall’imposta lorda pari a euro 991,60 ”ovvero, se superiore, pari al 20 per cento dell’ammontare del canone di locazione e comunque entro il limite massimo di euro 2.000 di detrazione”. Tra i requisiti richiesti c'è che deve essere siglato un contratto di locazione (legge 431/98), per l’intera unità immobiliare o porzione di essa da destinare a propria residenza, sempre che la stessa sia diversa dall’abitazione principale dei genitori o di coloro cui sono affidati dagli organi competenti ai sensi di legge.

E INOLTRE...

Pensioni, tredicesima a dicembre e pure bonus Natale: quanto è, a chi spetta

SENZA DIMENTICARE...

Bonus verde 2021: piantanti 300mila nuovi alberi in Italia

Commenti
    Tags:
    bonus affittobonus affitto 2021bonus affitto come ottenerlobonus affitto come si calcolabonus affitto giovanibonus affitto giovani 2021




    
    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.