A- A+
Economia
Pensioni, tredicesima a dicembre e pure bonus Natale: quanto è, a chi spetta
(foto Lapresse)

Pensioni, pagamento a dicembre, tredicesima e bonus Natale

Dicembre ricco in tema di pensioni. Come sempre oltre all'assegno, arriva anche la tredicesima. Perlatro il pagamento sarà anche anticipato. Ma non basta. Sotto l'albero ci sarà anche una gratifica che molti hanno ribattezzato Bonus Natale. Per molti, ma non per tutti.

Pensioni, tredicesima e bonus Natale a dicembre: quanto è, a chi spetta

Di cosa si tratta? E' presto detto. Questo importo aggiuntivo (nel 2020 si era trattato di 154,94 euro) spetta ai pensionati il cui trattamento non supera una certa soglia di reddito, venne introdotto dalla legge finanziaria 2001, viene erogato a coloro che percepiscono una o più pensioni con un importo complessivo non superiore al trattamento minimo e che si trovi in determinate condizioni reddituali. Dunque, il bonus Natale per intero viene dato a chi ha una pensione inferiore o uguale a 6.695,91 euro. Se invece l’importo complessivo delle pensioni è compreso tra 6.695,91 e 6.850,85 euro, al pensionato viene data la differenza tra 6.850,85 euro e l’importo delle pensioni. Oltre la soglia dei 6.850 euro non si ha diritto ad alcuna maggiorazione a dicembre 2021. Il limite di reddito personale che non deve essere superato per ricevere l'importo aggiuntivo è di 10.043,87 euro. Nel caso di pensionato con conouge, il reddito complessivo tra il titolare della pensione ed il 'compagno o compagna' non deve superare 20.087,73 euro annui.

Pensioni, bonus Natale: a chi non viene riconosciuto

Il Bonus natale o bonus tredicesima sulla pensione non viene riconosciuto ad alcune categorie. Ossia chi detiene: pensione di invalidità civile, di assegni sociali e pensioni sociali, pensioni supplementari, di indennizzi dei commercianti, di pensione e di assegni degli enti creditizi e dei dirigenti d’azienda, di pensioni internazionali non tassate in Italia.

Commenti
    Tags:
    bonus natalebonus natale pensionibonus tredicesimapagamento pensionipagamento pensioni dicembrepagamento pensioni dicembre 2021pensionipensioni dicembrepensioni dicembre 2021pensioni pagamentopensioni tredicesima




    
    in evidenza
    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte I miei compagni? Degli stronzi"

    La figlia di Margherita Buy

    De Angelis: "Io attrice figlia d'arte
    I miei compagni? Degli stronzi"


    motori
    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    JCDecaux si unisce a Software République per una mobilità urbana innovativa

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.