A- A+
Economia
Bonus trasporti, nuovo click day dall'1 dicembre. Ecco cosa serve sapere

Buonus trasporti, a dicembre nuovo click day: tutte le novità

Ripartiranno a breve le richieste per il Bonus Trasporti 2023, la misura già introdotta lo scorso anno per supportare famiglie, studenti e lavoratori nell’acquisto di abbonamenti del trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, nonché del trasporto ferroviario nazionale. I fondi sono attualmente esauriti, ma dal 1° dicembre 2023 saranno rese disponibili le eventuali risorse residue generate dal mancato utilizzo dei bonus rilasciati nel mese di novembre.

Bonus trasporti, nuovo click day dall'1 dicembre

Nonostante il momentaneo esaurimento della dotazione finanziaria, c’è dunque ancora speranza di ottenere il Bonus Trasporti 2023. Gli eventuali nuovi fondi saranno resi disponibili a partire dalle ore 8:00 di venerdì 1 dicembre 2023. Visto che il plafond sarà molto ridotto e quasi certamente non riuscirà a soddisfare tutte le domande, gli interessati sono invitati a prenotarsi sull’apposita piattaforma web già alle 8:00 in punto, muniti di SPID o CIE. Il provvedimento è pensato soprattutto per aiutare le persone economicamente più fragili e maggiormente colpite dal rincaro dei prezzi dei prodotti energetici. Ma allo stesso tempo, incentivando l’uso dei mezzi pubblici a scapito dei veicoli privati, produrrà ricadute positive anche dal punto di vista della sostenibilità sociale e ambientale.

Leggi anche: Sciopero, stop ai trasporti dalle 9 alle 13: tutto quello che c'è da sapere

Ecco come funziona il bonus trasporti 

Il buono può essere pari fino al 100% della spesa da sostenere ed è riconosciuto, in ogni caso, nel limite massimo di 60 euro per ciascun beneficiario a seguito dell’acquisto, effettuato entro il 31 dicembre 2023, di un abbonamento, annuale, plurimensile o mensile (con esclusione, per ciò che concerne il trasporto ferroviario nazionale, dei servizi di prima classe, executive, business, club executive, salotto, premium, working area e business salottino).

Il bonus è nominativo e utilizzabile per l’acquisto di un solo abbonamento annuale o mensile durante il mese in corso. Tuttavia è possibile fare una richiesta al mese, quindi non c’è il limite di un solo buono per persona fisica. Ovviamente tutto dipende dalla disponibilità dei fondi.

È importante sapere che possono richiedere il Bonus trasporti 2023 solamente le persone fisiche che nell’anno 2022 hanno conseguito un reddito complessivo non superiore a 20.000 euro. Se non si conosce in anticipo il costo dell’abbonamento, si può richiedere sempre un bonus da 60 euro, se l’abbonamento costa meno i fondi non utilizzati tornano nella piattaforma.

Le modalità operative per ottenere il bonus trasporti 

Per richiedere il Bonus trasporti 2023 bisogna accedere al portale www.bonustrasporti.lavoro.gov.it gestito dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’accesso è possibile esclusivamente tramite SPIDCIE. Al momento di formulare la richiesta occorre fornire le necessarie dichiarazioni sostitutive di autocertificazione, indicando nel contempo l’importo del buono richiesto a fronte della spesa prevista, nonché il gestore del servizio di trasporto pubblico. Il buono emesso tramite il portale è spendibile presso un solo gestore dei servizi di trasporto pubblico e dev’essere utilizzato entro il mese di emissione, anche se si effettua l’acquisto di un abbonamento annuale o mensile che parte dal mese successivo. È possibile richiedere il Bonus Trasporti sia a titolo personale sia per conto di un minore fiscalmente a carico.

Leggi anche: Bonus trasporti, stanziati altri fondi. Ecco tutte le novità di novembre

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social

Guarda la gallery

Annalisa e Rose Villain insieme, la coppia che non ti aspetti: ecco la foto che impazza sui social


motori
Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Opel, dalla Laubfrosch del 1924 alla moderna Corsa Electric

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.