A- A+
Economia
Borsa, dopo un giovedì nero l'Ue rialza la testa: Milano +1,6%. Spread giù

Borse, sotto i riflettori di Milano i titoli Banca Generali (+19,12% a 28,6 euro) e Mediobanca (+5,89% a 8,06 euro) sui rumors di una possibile integrazione 

Chiusura in deciso rialzo per Piazza Affari, che in linea con il rimbalzo delle altre Borse europee e sulla scia del miglioramento di Wall Street, tenta un recupero alla fine di un trimestre difficile per i mercati azionari. A Milano l'indice principale Ftse Mib ha guadagnato l'1,45 a 20.648,85 punti. La performance di settembre è comunque negativa, pari a ribasso di circa il 5,4%. A Parigi il Cac40 ha chiuso con un rialzo dell'1,51%, a Francoforte il Dax è salito dell'1,14%.

Sotto i riflettori i titoli Banca Generali (+19,12% a 28,6 euro) e Mediobanca (+5,89% a 8,06 euro) sulle scommesse circa una possibile integrazione dopo le indiscrezioni, riportate da Bloomberg, secondo cui il gruppo Generali starebbe valutando un accordo con la società d'investimento Usa Guggenheim Partners per acquisirne in tutto o in parte le attività di asset management e avrebbe, a tal proposito, preso in considerazione la vendita della sua controllata all'istituto di piazzetta Cuccia come una delle opzioni per contribuire a finanziare l'eventuale operazione.

Sugli scudi anche Saipem (+5,11%), Prysmian (+4,63%), Banca Mediolanum (+4,32%) e Tim (+4,22%). Sul fronte dei nostri titoli di Stato, lo spread ha chiuso in calo a 239 punti, con il rendimento del Btp decennale al 4,51% dai 243 della chiusura precedente. Atteso un pronunciamento di Moody's sul rating italiano, alla luce anche dell'esito delle elezioni politivche italiane.

Chiusura in calo per lo spread BTp-Bund. A fine seduta il differenziale di rendimento tra il BTp decennale benchmark (Isin IT0005494239) e il pari scadenza tedesco si attesta a 240 punti base dai 246 punti di ieri. In flessione anche il rendimento del BTp decennale benchmark, che ha segnato un'ultima posizione al 4,50% dal 4,66% della vigilia.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    borsamilanospread




    
    in evidenza
    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

    FdI contro il suo libro

    Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


    motori
    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Lexus alla Milano Design Week 2024: il futuro del design automobilistico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.