A- A+
Economia
Brunello Cucinelli alza l'outlook 2023: il fatturato vola oltre il miliardo
Brunello Cucinelli nuova fabbrica

Anno d'oro per Brunello Cucinelli: il fatturato vola oltre il miliardo

“Sta per concludersi un altro anno che ci piace definire ‘particolarmente bello e nobile’. Prevediamo di chiudere l’anno con l’aumento del fatturato tra il 22% e il 23% a cambi correnti, superando circa 1,1 miliardi di euro; e, vista la qualità delle vendite, ci aspettiamo un interessante profitto. Inoltre, tenuto conto dell’ottimo andamento della raccolta ordini autunno-inverno 2024, immaginiamo una lusinghiera crescita del fatturato per il prossimo anno intorno al 10% ed un bell’utile”. A parlare è Brunello Cucinelli, presidente esecutivo e direttore creativo dell’omonima casa di moda, che ha dunque alzato le stime dei ricavi per il full year 2023. Lo riporta Pambianconews.com.

Dopo i risultati positivi dei primi nove mesi e la crescita “molto interessante dei mesi di ottobre, novembre e della prima parte del mese di dicembre”, l’azienda ha infatti alzato la guidance sul giro d’affari tra il +22% e il +23%, dal +20-22% atteso in precedenza, “con una marginalità e un utile molto importanti, all’interno della nostra idea di crescita garbata e sano profitto”. A contribuire all’andamento del Q4 saranno tutte le aree geografiche e tutti i canali.

LEGGI ANCHE: Moda, Cucinelli vola: ennesimo semestre record con 544 milioni di ricavi

Per il 2024 poi la griffe di Solomeo ipotizza una progressione del fatturato intorno al +10%, grazie alla “bellissima” raccolta ordini completata per le collezioni donna e uomo P/E 2024, l’ottimo inizio della campagna vendite A/I 2024 la pianificazione delle nuove aperture, e gli ampliamenti già contrattualizzati.

“Per quanto riguarda il 2025 – conclude il brand -stimiamo una sana crescita del fatturato intorno al 10%, con una visibilità che definiremmo ‘concreta’, supportata dalla nostra pianificazione e dalle caratteristiche strutturali della domanda del lusso di fascia alta”.

I vertici dell’azienda hanno ricordato che il 18 dicembre 2023 il titolo Brunello Cucinelli entrerà nel Ftse Mib, il principale indice di Borsa Italiana, e confermano gli impegni presi in termini di evoluzione sostenibile.

Infine, la crescita della capacità della produzione artigianale rappresenta la premessa fondamentale per il sano sviluppo di crescita del fatturato. Cucinelli ha previsto un importante piano di investimenti strutturato attorno a due progetti principali: l’ampliamento della sede di Solomeo; il progetto di nuova fabbrica abiti sartoriali maschili a Penne in Abruzzo.

Alle porte di Solomeo sono attualmente in corso i lavori di riqualificazione di una grande area di otto ettari, dove in passato sorgeva un compendio industriale, per l’ampliamento dell’azienda, “fortificando il legame con il territorio e con la comunità”.

LEGGI ANCHE: Brunello Cucinelli in lizza per l'indice italiano Ftse Mib: parte il countdown

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

Il video

Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"


motori
Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.