A- A+
Economia
Cairo, l'Ucraina manda in rosso il gruppo: nel trimestre perdite per 3 mln

Gruppo Cairo, l’indebitamento finanziario netto è pari a 13 milioni di euro

Il gruppo Cairo Communication archivia il primo trimestre 2023 con ricavi consolidati lordi pari a 256,2 milioni di euro, rispetto ai 253,5 del 2022), Ebitda pari a 13,6 milioni di euro, rispetto ai 14,6 milioni del 2022), Ebit pari a negativi 6,5 milioni, rispetto a negativi 3,8 milioni di euro del 2022 e un risultato netto pari a negativi 3 milioni di euro, rispetto a negativi 2,9 milioni di euro del 2022. Al 31 marzo, l’indebitamento finanziario netto è pari a 13 milioni di euro, rispetto ai 15,2 milioni di fine 2022.

L’inizio del 2023, spiega Cairo, si è ancora caratterizzato per il perdurare del conflitto in Ucraina, con le sue conseguenze anche in termini di impatti sull’economia e gli scambi, che sta determinando una situazione di generale significativa incertezza e un rallentamento della crescita economica attesa nei mercati di riferimento e nel 2022 ha accentuato la dinamica inflativa già in corso dal 2021. Sul gruppo, che non presenta una esposizione diretta e/o attività commerciali nei confronti dei mercati colpiti dal conflitto e/o di soggetti sanzionati, tale contesto economico ha avuto riflessi sui costi di produzione e può influire anche sull’andamento del mercato pubblicitario, potendo incidere sulla propensione alla spesa degli inserzionisti.

Peraltro nel corso del primo trimestre 2023 i costi di energia e gas, dopo la forte volatilità ed incrementi registrate nel 2022, sono progressivamente tornati a valori sostanzialmente in linea con quelli di fine estate 2021 ed anche il costo della carta è in riduzione rispetto ai valori del 2022, con effetti che impatteranno positivamente il conto economico a partire principalmente dal secondo semestre 2023, in considerazione anche dei tempi di rotazione delle scorte esistenti.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
cairorcs





in evidenza
Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

Che show a Belve!

Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


motori
Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.