Economia
Capri Holdings acquista Alberto Gozzi. Dopo Versace, il calzaturificio toscano

Capri Holdings compra Alberto Gozzi, calzaturificio di Chiesina Uzzanese (Pistoia). È la prima acquisizione “produttiva” per la società che nel settembre 2018 ha rilevato Versace.
Il closing dell’accordo, secondo Business of Fashion (che cita un portavoce di Capri Holdings), dovrebbe avvenire nel primo trimestre del prossimo anno. Gozzi inizierà a produrre esclusivamente le collezioni Jimmy Choo e Versace. Solo in un secondo tempo inserirà anche quelle griffate Michael Kors. Il private label prodotto da Alberto Gozzi (secondo quanto scrive Mf Fashion e secondo quanto riporta www.laconceria.it) non rientrerebbe nell’accordo di acquisizione “perché in fase di dismissione”.
“Siamo entusiasti di dare il benvenuto a tutti i talentuosi artigiani di Gozzi nel gruppo Capri Holdings” ha dichiarato John Idol, presidente e CEO del gruppo USA -. Questa acquisizione ci consente di allinearci ulteriormente con le migliori strategie del settore. E di rafforzare le nostre competenze tecniche e la nostra posizione nel mercato globale del lusso“. Per Capri è la prima acquisizione di un’azienda manifatturiera.
Alberto Gozzi è un calzaturificio di proprietà dell’omonima famiglia fin dalla sua fondazione, che risale al 1974. Contattata questa mattina, la società ha preferito non rilasciare dichiarazioni. Gozzi è specializzato nella produzione di scarpe da donna di fascia medio-alta e alta e già da tempo lavorava per le griffe.