A- A+
Economia
CDP, al via collaborazione con Comune di Cagliari per riqualificazione urbana

CDP,  al via la collaborazione con il Comune di Cagliari per la riqualificazione urbana della città 

Cassa Depositi e Prestiti e il Comune di Cagliari hanno siglato un protocollo d’intesa per realizzare progetti strategici di trasformazione urbana e riqualificazione della città dal centro alle periferie. In quest’ambito, Cassa Depositi e Prestiti fornirà al Comune di Cagliari consulenza tecnica per supportare interventi di valorizzazione del territorio attraverso la riqualificazione di tutto il fronte mare di Cagliari, tassello strategico nella mappa del programma degli interventi della città, e delle periferie con interventi mirati e ispirati a un nuovo paradigma di integrazione in grado di favorire il superamento del disagio territoriale e di facilitare la connessione della periferia con l'intero tessuto urbano. 

Interventi che sono in sintonia con le linee programmatiche dell'amministrazione e che vanno verso un rafforzamento del sistema della mobilità con un occhio di riguardo al trasporto elettrico e al basso impatto ambientale. 

Nel progetto di miglioramento del fronte mare è prevista anche la realizzazione di un tunnel nell’area portuale che andrà a costituire il più grande centro intermodale di scambio dell’isola, in grado di elevare la qualità dell’infrastruttura della rete trasportistica regionale, di determinare un’effettiva integrazione dei differenti sistemi di trasporto pubblico e di perseguire la riconnessione dei collegamenti della città con tutto il territorio, con i flussi commerciali e con quelli turistici provenienti dal porto e dall’aeroporto. 

Cassa Depositi e Prestiti, in linea con quanto previsto dal Piano Industriale 2019-2021, affiancherà il Comune con attività di consulenza di tipo tecnico. In particolare, Cassa Depositi e Prestiti supporterà l’amministrazione nelle fasi di sviluppo del progetto e nella stesura dei documenti delle gare di servizi e lavori. Per dare corso a questa intesa, è prevista da parte di Cassa Depositi e Prestiti un’assistenza continuativa per rispettare l’iter e imprimere un’accelerazione sui progetti.

Commenti
    Tags:
    cassa depositi e prestiticdpcdp cagliaricdp comune di cagliaricassa depositi e prestiti cagliari




    
    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.