A- A+
Economia
CDP, in libreria "Storia di un capitale dinamico e paziente da 170 anni"

CASSA DEPOSITI E PRESTITI, in libreria  "Storia di un capitale dinamico e paziente. Da 170 anni" di Paolo Bricco

Cassa Depositi e Prestiti, con la sua funzione strategica di raccolta e reinvestimento del risparmio postale, è stata ed è per l’Italia una vera e propria infrastruttura finanziaria. Oggi, a 170 anni dalla sua fondazione, CDP rappresenta un’istituzione chiave per lo sviluppo delle infrastrutture, delle società strategiche e del sistema economico-industriale del nostro Paese, promuovendo l’economia nazionale e mantenendo inoltre un ruolo attivo sullo scenario globale. Il giornalista Paolo Bricco nel volume “CASSA DEPOSITI E PRESTITI. Storia di un capitale dinamico e paziente. Da 170 anni” (il Mulino) ripercorre così l’operato di questa istituzione strettamente legata alla storia d’Italia, dal 1850 a oggi.

Nel libro vengono narrate le vicende di oltre un secolo e mezzo di storia di Cdp e il suo ruolo nell’evoluzione del Paese: l’unificazione italiana e la nascita del risparmio postale; le grandi trasformazioni economiche di fine Ottocento e l’intervento di Cassa Depositi e Prestiti nei casi di emergenza e di calamità naturali; la modernizzazione industriale dei primi del Novecento e la finanza a supporto degli enti locali; la crisi economica degli anni Trenta e il ruolo di Cassa come socio strategico di istituzioni centrali; le politiche per il Mezzogiorno del secondo dopoguerra e l’impegno di Cdp per la rinascita industriale del Paese; le privatizzazioni e la trasformazione di Cassa Depositi e Prestiti in Società per azioni; il ruolo delle Fondazioni bancarie e l’allargamento del perimetro di attività di Cassa, per arrivare agli anni più recenti con una nuova stagione industriale, il ritorno al territorio e il ruolo di investitore dinamico e paziente assunto da Cassa Depositi e Prestiti.

Tutto questo ha richiesto all’autore un lungo e laborioso lavoro di ricerca storica, condotto nei principali archivi italiani, tra i quali anche l’archivio di Cassa Depositi e Prestiti, che ha aperto il suo patrimonio di carte e documenti in misura considerevole inediti: un elemento fondamentale per la ricostruzione della storia di questa istituzione. Il racconto è inoltre impreziosito dalle testimonianze dei protagonisti degli ultimi vent’anni di storia di Cassa Depositi e Prestiti e degli attuali vertici dell’istituzione, il Presidente Giovanni Gorno Tempini e l’Amministratore delegato Fabrizio Palermo.

Paolo Bricco, giornalista e scrittore, è inviato del «Sole 24 Ore», specialista in economia e politica industriale. Ha pubblicato diversi saggi di argomento storico-economico. Tra i suoi libri si ricordano «L’Olivetti dell’Ingegnere (1978-1996)» (Il Mulino, 2014) e «Marchionne lo straniero» (Rizzoli, 2018).

Commenti
    Tags:
    cdpcassa depositi e prestiticdp storia di un capitale dinamico e pazientecdp paolo briccocassa depositi e prestiti 170 annicassa depositi e prestiti libro




    
    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


    motori
    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    DS Automobiles, ordinabili in Italia le nuove Hybrid: DS 3 e DS 4

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.