A- A+
Economia
Ceo delle quotate in borsa? Guadagnano in media due milioni

Borsa, ai ceo delle quotate compenso medio di 2 milioni 

Quanto guadagnano i ceo delle società quotate in borsa? Ora c'è una risposta. Il pacchetto medio prevede un compenso fisso pari a 785 mila euro; ad esso si aggiungono un variabile di breve e di lungo periodo che valgono - a target - rispettivamente 538 e 624 mila euro. La remunerazione totale media a target è quindi pari a poco meno di 2 milioni di euro (1.946 mila euro). E' quanto emerge dal primo Rapporto Fin-Gov sulla corporate governance realizzato dal neonato Centro di ricerche finanziarie sulla Corporate Governance dell'Universita' Cattolica. La composizione del pacchetto a target è quindi 49% fisso e 51% variabile. Gli Importi e il pay mix - evidenzia il rapporto - cambiano secondo la dimensione aziendale e la struttura dell'azionariato.

Target variabile agli obiettivi inferiore al 50%

Le società piccole prevedono a target un variabile inferiore al 50% del pacchetto, prevalentemente legato al breve termine. Al contrario le società grandi (soprattutto quelle non concentrate) attribuiscono pacchetti in cui il variabile e, al suo interno, la componente a lungo termine hanno peso preponderante. Il recepimento della direttiva Shareholder Rights II ha migliorato la trasparenza della politica delle remunerazioni. Oggi e' spesso possibile "ricostruire non solo la struttura e gli importi del pacchetto offerto al ceo, ma anche la loro variabilita' in relazione al raggiungimento degli obiettivi. La strada è però ancora lunga: dati numerici completi sulla dinamica del pacchetto sono forniti da circa il 60% degli emittenti", evidenzia il rapporto. 

Commenti
    Tags:
    borsacattolicaceo




    
    in evidenza
    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto

    Che show a Belve!

    Ilenia Pastorelli, dal Grande Fratello a Jeeg Robot (con David di Donatello). Foto


    motori
    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Bentley debutta nel mondo dell'Home Office alla Milano Design Week 2024

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.