A- A+
Economia
Commissione banche, giorno della verità per Acri e Fondazione Pescarabruzzo

Commissione banche, faro sull'Acri di Profumo e Fondazione Pescarabruzzo di Mattoscio 

Fari puntati sulle fondazoni: è arrivato il giorno della verità per l'attività di Pescarabruzzo finita sotto la lente della Commissione parlamentare d'inchiesta sul sistema bancario e finanziario e dei vertici dell'Acri. In particolare, per quest'ultima, insieme al presidente dell’associazione Francesco Profumo, affiancato dal direttore generale Giorgio Righetti la Bicamerale vuole affrontare i temi dei bilanci degli enti, delle partecipazioni nelle banche e infine, argomento delicato, come ciascuna fondazione gestisce la discontinuità degli organi.

Lo scrive il Messaggero che sottolinea che verrà inoltre scattata una fotografia necessariamente di sistema relativamente ai circa 80 associati dove Profumo e Righetti difficilmente potranno esaudire le singole curiosità su queste entità nate nel ‘90 con la legge Amato e dotate di autonomia.

Più accesa e attesa sarà invece l’audizione, rinviata già altre volte, con Nicola Mattoscio, padre della fondazione abruzzese, nonchè alla presidenza o in alternanza, come segretario generale, dal 1993. A lui la Commissione per iscritto, scrive il Messaggero, ha rivolto una serie circostanziate di domande, relative alla sua lunga esperienza. 

Infine, conclude il quotidiano romano, nella relazione sono riservate curiosità inedite e pepate sulla vendita nel ‘92 del 20% della banca conferitaria Cassa di Pescara alla Cariplo in aumento di capitale senza consentire alla fondazione di trarne beneficio. 

Commenti
    Tags:
    commissione banchepescarabruzzo




    
    in evidenza
    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

    Annalisa fa doppietta

    Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


    motori
    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    BMW lancia i corsi di guida avanzata per conducenti di veicoli blindati

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.