Coronavirus, la spesa si fa di lunedì e martedì. Calo del 60% nel weekend - Affaritaliani.it

Economia

Coronavirus, la spesa si fa di lunedì e martedì. Calo del 60% nel weekend

Gli italiani adesso preferiscono fare la spesa il lunedì e il martedì mattina, mentre si registra un calo del 60% nel fine settimana

Coronavirus, si fa la spesa il lunedì e martedì mattina

I decreti che impongono restrizioni agli spostamenti e cambiamenti nel modo di lavoro hanno influenzato anche le abitudini degli italiani in fatto di spesa. Al contrario di quanto succedeva prima dell'emergenza, adesso  gli orari in cui i negozi sono più affollati risultano quelli della mattina, in particolare di lunedì e martedì, mentre cala di molto l'affluenza nei weekend.

Boom di chi fa la spesa il lunedì e il martedì mattina, mentre c'è un calo del -60% nei weekend. È quanto rivelano i dati e la tecnologia di ShopFully, in Italia con l'app DoveConviene, che fanno luce sulle fasce orarie della settimana più gettonate tra gli italiani per fare la spesa durante l'emergenza Covid-19: il lunedì e il martedì, dalle 9 alle 11 di mattina, sono gli orari in cui si concentra la maggioranza dei clienti. Durante queste fasce orarie si registra infatti un aumento di visitatori del +103% rispetto a prima dell'epidemia.

Al contrario invece, in questo periodo i weekend risultano meno affollati rispetto al passato, con una diminuzione del flusso di persone che arriva fino al -60%. In assoluto, esclusa la domenica, gli orari in cui è probabile incontrare meno persone sono: da mercoledì a venerdì dopo le 18 e il sabato dopo le 12.