A- A+
Economia
Debito pubblico, così la Cina controlla le finanze di 20 Paesi al mondo
Xi Jinping

La Cina controlla il debito in 20 Paesi del mondo

Guerre in corso: il controllo delle banche che finanziando il debito delle Nazioni in guerra controllano il debito che il conflitto produce, se controlli il debito controlli tutto quanto. La vera essenza dell'industria bancaria è fare di tutti noi, sia che siamo Nazioni o individui, schiavi del debito. (tratto dal film: The International -schiavi del debito). Inquietante. A tal proposito ho fatto un piccola ricerca in internet e sono arrivato a trovare questa slide

Questi sono i 20 paesi più indebitati con la Cina

 

La Cina si è forse trasformata in banca per influenzare i propri debitori? L'accordo per la nascita del BRICS (che èun raggruppamento delle economie mondiali emergenti formato dai Paesi fondatori -Brasile, Russia, India, Cina- ai quali negli ultimi anni si sono aggiunti il Sudafrica, l'Egitto, l'Etiopia, l'Iran ed gli Emirati Arabi Uniti) pare abbia un doppio fine oltre che quello di scalzare il dollaro; il dominio finanziario internazionale? Ora per tornare all'argomento la Cina vanta un credito, nei confronti delle 20 nazioni di cui sopra, pari a 129,4 miliardi di dollari.

LEGGI ANCHE: La Cina rafforza partnership con la Serbia: firmato accordo di libero scambio

Vi può essere il controllo di una nazione attraverso il suo debito? I PIL pro capite dei vari Paesi elencati nella slide sono ancora molto bassi. Fra questi Paesi c'è chi soffre di una inflazione congenita che attualmente è al 289,4% (è in guerra quasi da sempre con la propria economia) oppure c'è chi soffre per i conflitti interni ed esterni, naturalmente armati, e che vedono contrapposte varie fazioni ed etnie. Inserirsi finanziariamente in queste nazioni significa veramente averne il controllo? Pensate la Cina ha anche costruito città in Africa, come in Angola 750 edifici da otto piani per 500.000 persone (Nova Cidade de Kalimba) per una spesa complessiva di 2,5 miliardi di dollari. A seguire una interessante slide:

la cina ha costruito intere città in africa

 






in evidenza
Affari in rete

Guarda la gallery

Affari in rete


motori
Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Ford Mustang GTD: potenza estrema e design racing a Le Mans

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.