A- A+
Economia
"Deutsche Bank, il crollo in Borsa è come un giallo di Agatha Christie"

Deutsche Bank, "crollo in Borsa in assenza di qualsiasi nuova notizia"

"La vicenda di Deutsche Bank mi sembra affascinante. Il crollo in Borsa è avvenuto in assenza di qualsiasi nuova notizia. È come se gli investitori si fossero svegliati percorsi da una scossa: vendete tutti Deutsche Bank, per carità". Lo afferma a Repubblica Barry Eichengreen, esperto economista di Berkeley già consulente del Fmi.

Ciò che è accaduto dunque si può interpretare "con una crisi di fiducia generalizzata e irrazionale verso le banche. A questo punto, nessuna può dirsi tranquilla. Certo, ci sono quelle che corrono più rischi a partire dalle americane, ma non solo quelle, che hanno ancora importanti investimenti in essere in Treasury bond non opportunamente 'coperti' e quindi equivalenti a perdite latenti. A ciò si aggiungano le carenze di vigilanza e di management. Ripeto, il problema non riguarda solo le banche americane, come si è visto ieri. È come un giallo di Agatha Christie: quando una nuova crisi scoppierà, sarà caccia aperta al colpevole. I soliti sospetti sono tanti: i manager, i controllori, le agenzie di rating".

Rispetto a possibili similarità tra i casi Credit Suisse e Deutsche Bank, esse "risalgono tutte al passato. Anche l'istituto tedesco ha avuto problemi di cattiva gestione, di squilibri fra attivo e passivo di bilancio, di maldestri investimenti che hanno portato a problemi di capitalizzazione e liquidità: però è tutta roba superata, che sembra ora risolta. È questo che è affascinante, diciamo sorprendente: vedere i trader speculare contro una banca basandosi su affinità così superficiali, come se non vivessero nella realtà".

LEGGI ANCHE: Deutsche Bank crolla e la Germania fa il pesce in barile: ora basta. IL COMMENTO

Iscriviti alla newsletter
Tags:
borsedeutsche bank





in evidenza
Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

Guarda la gallery

Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy


motori
Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.